Pimonte, il prefetto: “Via la bandiera dei Borbone dal Municipio”

pimonte bandiera_borbone“Via la bandiera del Regno delle Due Sicilie dalla casa comunale di Pimonte”. E’ il diktat che arriva dal prefetto di Napoli Pantaleone direttamente a Pimonte, comune dei Monti Lattari.

Nei giorni scorsi aveva suscitato curiosità l’iniziativa del sindaco di Pimonte Michele Palummo di installare al fianco della bandiera dell’Italia e quella dell’Unione europea anche quella del regno dei Borbone.

“Non è prevista dal regolamento”, l’ammonimento del prefetto Gerarda Pantaleone al sindaco di Pimonte che da qualche giorno ha fatto installare una bandiera del regno antico in bella vista all’ingresso del municipio di Pimonte.

Curiosità ma anche polemiche ha suscitato la scelta del primo cittadino che ha commentato subito dopo la decisione: “il nostro gesto – afferma il primo cittadino – era una semplice rivendicazione dell’appartenenza a un patrimonio storico – culturale che unisce non solo il popolo napoletano, ma tutto il meridione d’Italia».

L’esposizione della bandiera borbonica al Comune era un evento storico. Per la prima volta infatti, dal 1861, il vessillo del Regno delle due Sicilie è tornato a sventolare (seppure per pochi giorni) su una sede istituzionale.

Leggi anche:

Pimonte isserà la bandiera storica delle Due Sicilie

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSalerno, Palazzo Ruggi: presentato il progetto “Face to Face”
Successivo“Be Quiet”: spettacolo al Bellini di Napoli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.