Sono già molti i lavori arrivati ed anche i Comuni del territorio che si stanno facendo portavoce dell’iniziativa presso i propri cittadini. In vista anche delle prossime festività Pasquali, l’augurio è che ancora molti cittadini colgano l’occasione per ritrarre le innumerevoli bellezze paesaggistiche, storiche, le tradizioni e le qualità campane, e contribuire a migliorare il proprio territorio partecipando a “RiScatta la Terra dei fuochi”.
Per partecipare al contest, organizzato in media partnership con il quotidiano Il Mattino, è infatti necessario scattare una fotografia che simboleggi le bellezze e le qualità del territorio campano e inviarla tramite il sito www.ioscelgolastradagiusta.it insieme alla proposta di uno spazio pubblico da riqualificare in uno dei Comuni della Terra dei fuochi: un parco pubblico poco curato può colorarsi di una nuova veste, uno spiazzo privo di sedute e spazi di gioco può diventare un nuovo luogo di aggregazione, un’area gioco per bambini ritornare ad avere una pavimentazione antitrauma sicura e confortevole.
Non è necessario essere residenti in Campania per partecipare, l’importante è che l’intervento di riqualificazione proposto sia in uno dei Comuni della cosiddetta Terra dei fuochi (l’elenco dettagliato è disponibile sul sito www.ioscelgolastradagiusta.it).
Grande attenzione anche a giovani e giovanissimi, con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie del territorio con il contest “Terra dei fuochi, terra di bellezza” che si affianca alle attività in classe condotte dagli educatori di Legambiente. Anche qui i ragazzi sono chiamati a produrre uno scatto fotografico ed un messaggio di legalità e speranza per la loro terra. La classe vincitrice vedrà il proprio impianto sportivo scolastico riqualificato con la gomma da riciclo, mentre alla seconda e terza classificata andranno degli arredi urbani per interno/esterno sempre in gomma riciclata.
L’iniziativa è legata al Protocollo per la raccolta straordinaria dei pneumatici abbandonati nelle Province di Napoli e Caserta, firmato da Ministero Ambiente, incaricato del Ministro degli Interni per la Terra dei Fuochi, Prefetture e Comuni di Napoli e Caserta ed Ecopneus, che dal 2013 ha già consentito di rimuovere dalle strade l’equivalente in peso di 1.000.000 di pneumatici da autovettura, assicurandogli un corretto riciclo e scongiurando ogni rischio di abbandono nel territorio.
Come con la scelta di ognuno di noi di acquistare sempre regolarmente i pneumatici possiamo assicurare loro un corretto riciclo ed evitare che vengano abbandonati nel territorio, così con una fotografia puoi contribuire concretamente anche tu a dare nuova vita alla tua terra.
Vai su www.ioscelgolastradagiusta.it e scopri come partecipare al contest.