Earth hour è l’evento internazionale ideato e gestito dal WWF, che partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, nella sua edizione 2016 unisce i cittadini, le istituzioni e le imprese di 190 Paesi del mondo nella comune volontà di proteggere il futuro del nostro pianeta e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Earth Hour, l’ora della terra, compie quest’anno 10 anni e acquista un significato particolare perché richiama l’attenzione sugli impegni assunti dagli Stati in occasione della Conferenza di Parigi dello scorso dicembre per abbassare al più presto la febbre del Pianeta.
Slogan di quest’anno: “Cambiare il Cambiamento Climatico, spegnere le luci per accendere il cambiamento”.
Al buio per un’ora, l’Ora della Terra, quella che va dalle ore 20.30 alle 21.30 del 19 marzo prossimo.
Per prendere parte, tutto ciò di cui si ha bisogno è spegnere le luci.
Dall’Opera House di Sydney alla Torre Eiffel di Parigi fino alla Basilica di San Pietro, i principali monumenti del pianeta parteciperanno all’evento, e faranno la grande ‘ola’ di buio.
Per l’occasione Napoli non sarà da meno e vedrà spegnersi i luoghi simbolo della città, il Maschio Angioino, il Castel dell’ Ovo e il Municipio.
La Marina Militare spegnerà la facciata del Quartier Generale.
E ANM spegnerà le luci della Stazione Vomero della Funicolare Centrale.
L’appuntamento è al quartiere Vomero, in Piazza Fuga. Spettacoli e artisti di strada con le luci delle candele per festeggiare insieme l’amore per la Terra.
WWF e Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia, accoglieranno i cittadini un’ora prima(dalle 19,30 alle 20,30)presso la libreria iocisto. Un incontro per parlare di cibo e clima e per dimostrare che “cambiare il cambiamento climatico” e “creare insieme un altro vivere” è possibile anche con un gesto semplice e quotidiano come preparare e condividere un pasto.
E per chi preferisce restare in casa, si può sempre preparare una cena dell’Ora della Terra ‘privata’ e con luci delle candele, seguendo alcuni consigli per un’alimentazione a basso impatto ambientale e uno stile di vita sostenibile.
Come? semplice! basta scegliere frutta e verdura locali e di stagione, limitare il consumo di carne e di ingredienti animali e derivati animali e privilegiare le produzioni a km zero e biologiche dalla filiera produttiva corta evitare gli sprechi alimentari e ai fornelli.
Dall’Ora della Terra, come una promessa a noi stessi, il nostro impegno ad adottare un’ alimentazione bio e comportamenti bio per fare ogni giorno le scelte giuste.