A Cava de’Tirreni: “Le Domeniche della Salute”

da_correggereSesta tappa stagionale domenica 20 marzo 2016 a Cava de’ Tirreni (Sa) per “Le Domeniche della Salute”: in programma lo “Screening delle patologie genitali della donna – Ecografia”.

Ritorna, dunque, con un appuntamento sempre molto atteso ed “affollato” la VI edizione del progetto ideato e promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni ed organizzato quest’anno con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.

Sarà la Dr.ssa Ida De Marinis, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore (Sa), ad eseguire lo “Screening delle patologie genitali della donna – Ecografia” presso la sede del CRTF, sita a Cava de’ Tirreni in via Onofrio di Giordano n. 15. Appuntamento fissato, come di consueto, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Lo screening delle patologie genitali della donna mira a diagnosticare precocemente le principali malattie o le malformazioni che possono interessare l’apparato genitale femminile, dalle più semplici a quelle più gravi, come ad esempio il cancro.

Con una semplice visita ginecologica, lo screening permette di valutare lo stato di salute degli organi genitali, sia interni che esterni, con il risultato di escludere la presenza di patologie o di anomalie funzionali.

Esame cardine dello screening è l’ecografia transvaginale, una tecnica poco invasiva che ha la possibilità di evidenziare la sospetta presenza di tumori benigni (fibromi, cisti, polipi) o maligni. Un esame che risulta utile anche nei casi di infertilità, di sanguinamenti anomali, di dolori pelvici e di malformazioni uterine ed ovariche.

Le patologie dell’apparato genitale femminile possono in alcuni casi comportare seri rischi per la salute della donna e talvolta anche compromettere la serenità del rapporto di coppia. È, quindi, molto importante non sottovalutare eventuali campanelli d’allarme e sottoporsi a controlli periodici nell’ottica di una “sana” prevenzione, che rappresenta lo slogan e l’input delle varie edizioni de “Le Domeniche della Salute”. Da qui l’utilità dello “Screening delle patologie genitali della donna – Ecografia”, in calendario domenica 20 marzo 2016 e promosso dal Rotary Club Cava de’ Tirreni.

Dopo le prime 6 tappe stagionali, la VI edizione de “Le Domeniche della Salute” prevede nel suo calendario altri 4 appuntamenti. Nel mese di aprile spazio domenica 10 allo “Screening della mammella – Ecografia” e 7 giorni dopo, domenica 17, allo “Screening del diabete e delle malattie metaboliche – Screening del piede diabetico”. Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo “Screening del rischio cardiovascolare” e domenica 22 lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, droga e munizioni: alto impatto dei carabinieri
SuccessivoSan Gennaro Vesuviano, marijuana “tritata”: arrestato 40enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.