Ercolano, in piazza in difesa della legalità

Manifestazioen della legalità a Ercolano ITutti in piazza a Ercolano a manifestare in difesa della legalità. L’iniziativa ha visto protagonisti tantissimi giovani alunni degli istituti scolastici locali: toccanti i cori dei giovanissimi scolari inneggianti il vivere civile e la determinazione ad essere sempre presenti quali testimoni del vivere civile che non dovrebbe appartenere di diritto ad ogni società moderna.

 

 

Nel corso della giornata sono previsti interventi del Sottosegretario Gennaro Migliore e del Presidente dell’ANAC (autorità nazionale anti corruzione) Raffaele Cantone. Il tutto all’indomani di una parentesi poco felice per la comunità di Ercolano: 35 avvisi di garanzia erano infatti stati notificati ieri  a impiegati e operatori della polizia locale  per assenteismo. Al vaglio le posizioni specifiche degli indagati  al termine di un’inchiesta partita nel 2011.  Una notizia certamente rilevante che però non va strumentalizzata ne distorta nella sua correttezza : ieri sera molti residenti già parlavano di vigili arrestati travisando vistosamente i fatti.

 

Ricordando come l’avviso di garanzia sia a tutela dell’indagato e che ogni individuo deve essere ritenuto innocente sino a sentenza definitiva contraria, occorre attendere lo sviluppo di una vicenda che la Procura della Repubblica gestirà come sempre con la massima professionalità. Nel frattempo i commercianti e i residenti della centralissima piazza Trieste gridano all’emergenza ratti nella zona. Tanti gli odiosi roditori visibili all’imbrunire in un sito dove sarebbero persino state individuate le tane di quelli che sono da sempre  considerati mezzi di diffusione di patologie infettive. Si richiede , come è giusto che sia, l’intervento tempestivo dell’ASL e dell’amministrazione comunale per bonificare l’area in tempi utili. Insomma una sentita manifestazione per la legalità in un momento non facile quale quello attraversato dalla comunità degli scavi.  Sicuramente alla vigile attenzione del sindaco Ciro Buonajuto non sfuggirà questa ennesima emergenza per i cittadini.

 

Tanto ancora da fare in nome di quella civiltà che poi è madre di ogni processo di rinnovamento degno di tale appellativo. Buonajuto saprà sicuramente rispondere alle giuste aspettative degli ercolanesi potendo contare su validi consiglieri di maggioranza e opposizione a vario titolo protagonisti all’interno del governo locale.

 

 

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSiani dà il nome alla sala del Consiglio regionale campano
SuccessivoPoliziotto-eroe sventa rapina alle Poste di Casalnuovo
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.