Seguito ideale della mostra allestita nel 2011 nella Valle dei Templi, arriva a maggio a Pompei una rassegna dedicata a Igor Mitoraj. L’esposizione accoglierà 28 sculture monumentali in bronzo che saranno collocate in diversi settori degli Scavi: dal Santuario di Venere al Foro, da Via dell’Abbondanza alle Terme Stabiane al Quadriportico dei Teatri.
Gli imponenti ed eleganti personaggi scultorei ispirati all’iconologia classica dei miti e delle leggende convivranno con le architetture dell’antica Pompei: Dedalo e la Villa Imperiale, il Centurione e il Tempio di Iside, Ikaria e i Lupanari.
Le grandi statue vengono montate in queste ore nei viali dell’antica città tra la curiosità dei turisti. Questo è’ l’avvio della grande mostra Mitoraj a Pompei che porterà accanto alle domus e ai templi i capolavori dello scultore polacco scomparso nell’ottobre 2014. Aprirà il 15 maggio negli scavi e sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017.
Proprio in queste ore, l’enorme statua in bronzo di Dedalo, la prima di 28 sculture che troveranno posto negli scavi di Pompei, è stata posizionata su un basamento allestito nel tempio di Venere, con lo sguardo rivolto verso la penisola sorrentina.