Napoli: al via la Borsa mediterranea del turismo

bmt_napoli

Dal 18 al 20 marzo Napoli diventa capitale dell’economia turistica, al via la ventesima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (Bmt).

L’evento come da consuetudine si svolge alla Mostra d’Oltremare di Napoli, il quartiere fieristico della città, sito a pochi minuti dal centro storico e dalle vie dello shopping.

Visitata da oltre 6.000 Agenzie di Viaggio del mercato alternativo del centro Sud, la Bmt garantisce il più grande veicolo di vendita sul pubblico, essendo visitata da oltre 2omila visitatori professionali nei 3 giorni di manifestazione.

La fiera si sviluppa su 6 padiglioni che ospitano 450 espositori tra i quali tutte le grandi firme del turismo. Il padiglione Italia in particolare è dedicato all’Incoming ed ospita le Regioni Italiane, gli operatori ricettivi, Enti Pubblici Nazionali, Consorzi, Associazioni.

Anche la Regione Campania partecipa all’importante evento partenopeo, con un proprio stand che raccoglie l’offerta turistica e culturale programmata e riunisce circa 150 tra enti locali, operatori e associazioni.

L’Assessore al Turismo della Regione Campania Corrado Matera presente all’inaugurazione ha dichiarato che “E’ la mia prima occasione ufficiale dall’insediamento in Giunta e sono felice che avvenga durante un appuntamento fieristico che da vent’anni a Napoli promuove il Mediterraneo – sottolinea l’Assessore Matera -. In un momento di crescita delle presenze straniere in Italia e di crescita anche di flussi interni, la Campania deve essere pronta a rispondere rendendo efficiente la rete di servizi tra il sistema dell’accoglienza e della mobilità e quello dell’offerta turistico-culturale. Abbiamo la fortuna di avere sul nostro territorio tutte le opportunità per incrementare l’incoming e rendere possibile la destagionalizzazione, con un patrimonio naturalistico, artistico e storico senza paragoni. Abbiamo strutture alberghiere ritenute tra le migliori al mondo e professionalità di grande prestigio: dobbiamo fare in modo che tutte queste opportunità diventino un grande network, con reali ricadute di sviluppo e occupazione”

Nello stand Regione Campania oltre alla promozione dei segmenti di maggiore richiamo, quali l’offerta Mare, il Termalismo, le proposte per il Congressuale e per il turismo Scolastico, è riservato ampio spazio alle offerte turistiche culturali inserite nel piano di programmazione del 2016, dai grandi Festival come Ravello e il Napoli Teatro Festival, fino ai Teatri lirici San Carlo e Verdi e le Fondazioni.

Al centro della programmazione culturale ci sono i grandi attrattori e i siti patrimonio Unesco, inseriti nella rete regionale di Campania<Artecard e integrati con mostre ed eventi dai Musei alle aree archeologiche. Tra le novità della programmazione della Regione Campania per l’estate un ampliamento di “Campania by night. Archeologia sotto le stelle” che da luglio a settembre proporrà visite guidate emozionali e suggestive, arricchite da performance teatrali e musica nei siti di Pompei, Ercolano, Rione Terra, Paestum, Villa Romana di Minori e il Museo di Villa Arbusto ad Ischia. Ampio spazio all’arte contemporanea con le mostre del Museo ‘Madre’ e con la nuova Artecard del Contemporaneo, una card turistica che mette in connessione le più importanti collezioni della regione, partendo dall’inaugurazione del nuovo allestimento di Terrae Motus alla Reggia di Caserta. Con un’unica card si potrà accedere al Museo ‘Madre’ di Napoli, alla collezione di Capodimonte, al Museo del Novecento di Castel Sant’Elmo e alla Reggia di Caserta, insieme ai collegamenti del treno andata e ritorno e il tour nelle stazioni del Metrò dell’Arte.

Sulla mobilità interna dedicata ai turisti la Regione si presenta con tre progetti in via di attivazione: il Campania Express, il treno turistico speciale che collega Napoli con Ercolano, Pompei e Sorrento; le Vie del Mare con il richiesto ritorno dei collegamenti con Napoli e Salerno, con Capri, la Costiera Amalfitana e il Cilento ed infine il Cilento Express, treno ad alta velocità per il periodo estivo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTenta di violentare una studentessa, arrestato
SuccessivoSorrento, arriva il distributore di lumini: ma è abusivo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.