Mezza Napoli nel caos, e con essa i paesi ad essa collegati. Da molto non si assisteva ad uno sciopero così corposo, con così tante adesioni. Il venerdì nero dei trasporti napoletani è iniziato da poche ore e le ore centrali devono ancora sopraggiungere ma segnali di forte disagio arrivano fin dalle prime ore con le corse superaffolate della Circumvesuviana.
Nonostante la stessa Circum aderisca allo sciopero solo a partire dalle 17,40 di oggi pomeriggio, sono ferme le altre aziende che garantiscono il trasporto da e per Napoli. Immaginabile che i vagoni dei treni, già abbondanti di utenza nel normale quotidiano, potessero essere strapieni oggi ma difficilmete palesabile alla mente poteva essere la baraonda di confusione presente nei treni fin dalle prime corse del mattino. Sperare in posti, in piedi, nei corridoi dei vagoni della Circumvesuviana è utopia, impossibile anche trovare un angolo sulla piattaforma di giunzione tra i vari vagoni, un angolo in cui viaggiare in piedi come sardine. Succede anche trovarsi in procinto di essere scaraventati ad una fermata che non sia la propria solo perché gli spintoni sono insostenibili.
Quello che sta succedendo in queste ore ai treni dell’ente EAV rasenta l’assurdo e il selvaggio. Al punto che la notizia del caos passa in rassegna ai vari radiogiornali.
Le Ferrovie dello Stato sono già in sciopero da ieri sera, ore 21, e in tale situazione resteranno fino alle 21 di stasera.
La Circumvesuviana non garantisce corse a partire dalle 17.40 di oggi fino alla fine della giornata.
Disservizi anche per MetroCampania Nord-Est che non garantisce corse nelle tratte Piscinola-Aversa, napoli-Piedimonte Matese e Cancello-Benevento.
Sepsa, a partire dalle 17,40 del pomeriggio, prevede ritardi o soppressioni nelle corse che interessano Montesanto, Torregaveta e Licola.
ANM aderisce allo sciopera sia coi mezzi su ferro che con quelli su gomma fino alle 24 di stasera ma garantisce il servizio minimo con corse dalle 5.30 alle 8,30 e dalle 17 alle 2o.
Orari simili per la Linea 1 della Metropolitana che interessa la zona di piazza Garibaldi.
Le Funicolari Chiaia, Centrale Montesanto e Mergellina sospendono le corse alle ore 9.20. Il servizio riprende con la prima corsa delle ore 17.00 e termina con la corsa delle ore 19.50.
Anna Di Nola