Ottimi risultati per gli scacchisti torresi, il 3 aprile si replica a Torre Annunziata

Scacchi 2 _nIl 13 marzo scorso è stato un giorno molto proficuo per l’Associazione Scacchistica Oplonti, difatti le due squadre rappresentative del sodalizio nostrano, la “Scacchistica Oplonti” militante in serie promozione e la squadra “Torre Annunziata” militante in serie B hanno ottenuto risultati abbastanza lusinghieri.

La “Scacchistica Oplonti” ha chiuso il torneo, un raggruppamento di 22 squadre disputato in un Hotel del Comune di Giugliano, con 9 punti classificandosi terza e conseguendo per l’anno prossimo la promozione in serie C.

I giocatori convocati, alternandosi nei 6 turni disputati, sono stati  il CM Davide Fezza, Andrea Donadio, Sabatino Iavarone, Giuseppe Lanzone e Enrico Scola; un plauso particolare va anche ai tre ragazzi under 16  che si sono comportati  altrettanto degnamente: Riccardo Castellano, Alfonso Fasano e Giovanni Boccia, quest’ultimo addirittura ha meno di 10 anni, un vero talento.

Di conto suo la prima squadra del circolo “Torre Annunziata” è riuscita a pareggiare  in  casa della squadra “Monforte Scacchi” di Campobasso, una delle favorite del girone, risultato (2 a 2).

In prima scacchiera c’era Ugo D’Aquino, in seconda Angelo Martorelli, in terza scacchiera Elisa Inserra e in quarta il piccolo CM Claudio Paduano.

– La squadra inizia male con uno svantaggio  di (2 a 0), cadendo prima la scacchiera di Elisa e poi quella di Angelo; sulla scacchiera di Claudio rimangono pochi secondi contro i 30 minuti dell’avversario, Claudio si difende bene dall’attacco subìto, trovare mosse buone in pochi  secondi risulta difficile, ma il piccolo campione ci ha abituato a soffrire ed  anche questa volta è riuscito  a cavarsela approfittando del primo errore dell’avversario che tempestivamente punisce, accorciando le distanze (2 a 1) .

Rimane in gioco solo la partita in prima scacchiera di Ugo D’Aquino che con precisione assoluta riesce a vincere portando l’avversario fuori tempo limite.

Il (2 a 2) raggiunto permette così alla squadra di portarsi con 4 punti al secondo posto mirando ora ad altri obiettivi .

Per chi volesse seguire da vicino il prossimo turno, il 3 aprile in casa, alla scuola Alfieri in via Gambardella contro Salerno A, si giocherà molto probabilmente di mattina.

Nino Vicidomini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano