Radicali, prostizione: “zoning” una proposta di buon senso per Napoli

prostituzioneIl fenomeno della prostituzione è diffuso nella storia dell’uomo sin dalla notte dei tempi, non a caso si dice sia il mestiere più antico del mondo. Non bastano divieti o condanne morali ad arginarlo: continuerà ad esistere, e persino a livelli di massa.

Si tratta allora di scegliere se regalarlo ai soprusi della clandestinità o affidarlo alle garanzie di una regolamentazione. O meglio, si tratta di scegliere se lasciare che ci si prostituisca nelle zone più buie e degradate delle città, mettendo a rischio chi ricorre a questa pratica, oppure permettere che lo si faccia alla luce del sole, in aree rese note al pubblico, con un monitoraggio sulla sicurezza di lavoratori e clienti.

Questa è la proposta di buonsenso dei Radicali dell’Associazione “Per la Grande Napoli”, che promuovono una petizione al Comune di Napoli per una politica di “zoning”, volta cioè all’individuazione di zone cittadine per la contrattazione e lo scambio di servizi sessuali. Una vera e propria “città dell’amore”, che va costruita secondo precisi vincoli e criteri logistici, dove le zone off limits siano ben collegate al centro così da non trasformarsi in ghetti isolati, e soprattutto siano scelte di concerto con lavoratrici e lavoratori sessuali, con i cittadini, con le forze dell’ordine e le unità di strada, in modo da rendere il fenomeno il più possibile di pubblica conoscenza e da ascoltare raccomandazioni e suggerimenti di tutti.

E’ infatti possibile prevedere strumenti di supporto quali un numero verde che raccolga le segnalazioni dei cittadini in merito a problematiche connesse al lavoro sessuale e ne garantisca la pronta risoluzione, o ancora punti informazione che forniscano indicazioni sul funzionamento delle zone off limits.

Sabato 19 Marzo, a partire dalle 10.30, sarà possibile per i cittadini napoletani sottoscrivere la petizione presso i tavolini dei Radicali a Piazza del Gesù (termine previsto 14 circa)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, l’amministrazione comunale aderisce a “Earth hour”
SuccessivoSomma Vesuviana, Referendum, entro il 21 marzo presentazione domanda scrutatori
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.