Nella trentaduesima giornata di Serie B si affrontano, allo Stadio Renato Curi, Perugia e Salernitana. Il Perugia viene da un filotto di tre vittorie consecutive e si trova all’undicesimo posto, a pari punti con l’Avellino. La larga vittoria per 2-0 contro il Cagliari, principale candidata alla promozione, sarà il trampolino di lancio con cui la squadra di Bisoli proverà ad ottenere l’ennesima vittoria alla ricerca di un posto play-off. La Salernitana, invece, viene da una brutta sconfitta contro il Lanciano che ha portato la squadra nuovamente nel baratro, dopo la bella prestazione e l’importante vittoria di Cesena. La squadra di Menichini è obbligata a vincere per provare a raggiungere i posti salvezza.
Ad inizio primo tempo meglio la Salernitana che spinge maggiormente rispetto agli avversari e ha creato una bella azione di contropiede con Bus che però non è riuscito ad arrivare alla conclusione. Ma al 16° è il Perugia a portarsi in vantaggio: il cross dalla sinistra di Guberti trova Aguirre che, lasciato liberissimo al centro dell’aria, può tirare di sinistro e piazzare il pallone a fil di palo battendo Strakosha. Il Perugia è avanti 1-0; nona partita consecutiva in cui i campani non riescono a tenere la porta inviolata. La partita continua su ritmi bassi; le squadre cercano di farsi vedere in avanti ma raramente riescono a concludere in porta. Negli ultimi quindici minuti però la Salernitana si rende più pericolosa alla ricerca del pareggio. Al 33° Odjer appoggia palla a Bus al limite dell’area che, dopo aver stoppato di tacco, riesce a girarsi e a tirare ma la conclusione termina larga rispetto alla porta. Tre minuti più tardi è invece Donnarumma a servire fuori area Odjer che prova il tiro di potenza dai venti metri ma non inquadra la porta. Ancora Salernitana al 40° con un’altra conclusione dal limite dell’area di Bus ma Rosati è attento e la devia in angolo. Proprio verso la fine del primo tempo sfiora ancora il pareggio la Salernitana al 44°: Ceccarelli serve in profondità Bus che riesce a controllare bene la palla, saltando un avversario, e provare il tiro su cui però si immola un difensore evitando il goal. Si va all’intervallo sul risultato di 1-0; la squadra di Bisoli si è resa veramente poco pericolosa mentre la Salernitana, soprattutto negli ultimi minuti, avrebbe meritato qualcosa in più.
Parte subito fortissima la Salernitana nella ripresa: al primo minuto del secondo tempo, infatti, il lancio lungo di Moro da centrocampo raggiunge Bus che in posizione defilata prova la conclusione ma il pallone termina sul fondo. Menichini passa al 4-4-2 con l’ingresso di Nalini al posto di Tuia e conseguente passaggio dei due esterni di centrocampo in posizione di terzini. Al 58° il calcio d’angolo per la Salernitana porta al colpo di testa di Franco che non colpisce bene il pallone e innesca il contropiede del Perugia; la discesa di Alhassan però non si concretizza. Altra occasione per i campani al 68°: servito bene sulla fascia Ceccarelli che effettua un passaggio in profondità per Nalini, quest’ultimo entra in area di rigore e fa partire il destro ma il pallone termina poco distante dalla porta. Al 74° calcio di rigore per la Salernitana: il cross di Nalini dalla destra giunge in area di rigore ma viene deviato da Milos con la mano e l’arbitro assegna il penalty; ammonizione per il difensore. Sul dischetto va l’appena entrato Coda che tira di potenza a sinistra, il portiere indovina l’angolo ma non riesce a toccare il pallone ed è 1-1. Meritato pareggio per la Salernitana che ha ancora una ventina di minuti per ribaltare il risultato. Due minuti più tardi la Salernitana prova subito a portarsi in vantaggio: Coda serve ottimamente Bus che perde l’attimo per tirare in porta e appoggia dietro per Gatto; quest’ultimo prova il tiro di prima intenzione ma il pallone viene fermato da Rosati. Al 81° il Perugia prova a riprendersi e va al tiro con Zapata dalla distanza ma la conclusione termina sul fondo. Quattro minuti più tardi gli umbri vanno vicinissimi al goal del vantaggio con la rovesciata di Ardemagni sul cross di Zapata; ottima azione del colombiano e fantastico gesto atletico di Ardemagni con il pallone che termina largo rispetto al palo. Al 91° goal annullato alla Salernitana: calcio di punizione dalla sinistra battuto da Nalini al centro dell’area dove Franco colpisce di testa mettendo il pallone alle spalle del portiere ma l’arbitro fischia il fuorigioco e annulla il goal. Tante proteste sulla panchina della Salernitana con tre espulsioni tra cui l’allenatore Menichini. La partita termina sul risultato di 1-1 con la Salernitana che forse avrebbe meritato qualcosa in più ma continua ad avere problemi difensivi subendo troppe reti.
TABELLINO: Perugia-Salernitana 1-1: Aguirre (P) 16° – Coda (S) 74°
Perugia (4-4-2): Rosati, Milos, Mancini(Alhassan 46°), Volta, Rossi, Molina, Rizzo, Prcic, Guberti(Della Rocca 64°), Ardemagni, Aguirre(Zapata 78°). Allenatore: Bisoli.
Salernitana (3-5-2): Strakosha, Tuia (Nalini 53°), Bernardini, Empereur, Ceccarelli, Moro, Odjer, Zito(Gatto 60°), Franco, Donnarumma (Coda 72°), Bus. Allenatore: Menichini.
Erasmo Micera