Cava de’ Tirreni, incontro sulla sindrome di Down nell’immaginario collettivo

SINDROME DOWNDomani, lunedì  21 marzo, alle ore 18.15, l’Amministrazione Servalli, in particolare l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha organizzato un incontro pubblico sul tema:

“Come sta cambiando l’idea sulle persone con sindrome di Down nell’immaginario collettivo”, aperto a tutte le persone con la sindrome di Down, le rispettive famiglie, amici e quanti si sentono vicini a tale disabilità.

“Stiamo assistendo ad una piccola rivoluzione – dichiara l’assessore Autilia Avagliano – la sindrome di Down, ma anche altre disabilità, stanno diventando lo spunto fecondo per veicolare un sano messaggio di accettazione dei limiti e dell’ “altro” diverso da te.

Non “accettazione” come rassegnazione, ma come consapevolezza di una partenza in salita, più difficile sicuramente ma che non esclude assolutamente il raggiungimento di traguardi possibili. Non siamo tutti uguali ma tutti, ugualmente, abbiamo  diritto a vivere in un contesto predisposto ad accettare ed incoraggiare persone  con “marce” diverse.

Non tutti possiamo diventare Ministri della Repubblica ma in questo grande mondo c’è spazio per tutti. L’essere una persona “semplice” non significa rimanere ai margini di un contesto civile. In questo incontro, vogliamo dare spazio ai diretti interessati e alle loro famiglie, per sentire dalla loro voce cosa sta cambiando mentre le istituzioni illustreranno i progetti  e i cantieri aperti in tema di accoglienza sociale e disabilità”. 

           

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Pianura: lavoro nero, scoperte 10 persone impegnate in lavori pericolosi per la salute
SuccessivoSalerno diventa la capitale dell’arte contemporanea con la mostra Face to Face”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.