Napoli, Pianura: lavoro nero, scoperte 10 persone impegnate in lavori pericolosi per la salute

carabinieriDieci persone “a nero”, tenute al lavoro in attività rischiose per la salute senza contributi previdenziali e senza copertura assistenziale.

È quanto scoperto dai Carabinieri della stazione di Pianura che insieme a personale dell’Asl Napoli 1 hanno effettuato un servizio predisposto per contrastare l’impiego illegale di manodopera e l’inosservanza delle norme per l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

All’interno di un opificio specializzato nella lavorazione delle pelli in via Montagna Spaccata i carabinieri hanno accertato la presenza di 3 lavoratori “a nero”, denunciando per violazioni a norme di igiene e sicurezza un 43enne della zona, comminandogli sanzioni per circa 10mila euro.

L’attività imprenditoriale è stata sospesa.

A lavoro in una autocarrozzeria /autolavaggio in via Fergola sono stati scoperti ben 7 lavoratori tenuti “a nero” e denunciato il titolare 49enne, anche in questo caso, per violazioni a norme di sicurezza e igiene.

All’uomo sono state comminate sanzioni per 16mila euro e anche in questo caso l’attività imprenditoriale è stata sospesa.

L’operazione della stazione di Pianura segue quella del 22 febbraio scorso.

In quel caso ispezionando un opificio per la lavorazione di pelli su via Castaldi e Sequino erano stati scoperti 4 cittadini assunti “a nero”.

In quel caso i rappresentanti legali dell’opificio, un 71enne e un 70enne della zona, erano stati denunciati e multati con sanzioni per circa 18mila euro sempre per scarse igiene e sicurezza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBoscoreale: all’Antiquarium la bellezza della Casa del Frutteto
SuccessivoCava de’ Tirreni, incontro sulla sindrome di Down nell’immaginario collettivo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.