San Giuseppe Vesuviano ha il suo centro antiviolenza, presidio sentinella di contrasto alla violenza di genere. Il centro offre servizi di assistenza a tutte le donne che, in particolari contesti sociali, abbiano necessità di sostegno e di intraprendere nuovi percorsi di vita e di autodeterminazione.
Considerato che i dati nazionali Istat indicano che in Italia circa il 31.9% della popolazione femminile tra i 16 ed i 70 anni ha subito almeno una volta nella sua vita violenza, si stima che il centro possa potenzialmente offrire sostegno a numerose donne in difficoltà. Il centro, appartenente alla rete di sportelli previsti nei Comuni dell’Ambito territoriale sociale 26, di cui San Giuseppe Vesuviano è Comune capofila, offre diversi servizi e, tra questi, un servizio di prima accoglienza per le donne in difficoltà.
Nel corso del primo incontro il personale specializzato del centro vaglia la tipologia di domanda di aiuto formulata, prestando particolare attenzione al difficile contesto di vita in cui la donna avverte, suo malgrado, di essere immessa. Seguono, poi, attività di consulenza legale finalizzate a garantire maggiore conoscenza dei propri diritti mediante una valutazione giuridica delle problematiche vissute ed ulteriori attività di sostegno psicologico, individuali e di gruppo.
Il centro antiviolenza, dunque, potenzia la rete di servizi sociali offerti, ad oggi, dall’Ente. “Ogni forma di violenza e di sopruso è inaccettabile e deve essere contrastata costantemente e con fermezza – dichiara Vincenzo Catapano, sindaco di San Giuseppe Vesuviano – I centri antiviolenza, nel nostro Comune come negli altri appartenenti all’Ambito 26, costituiscono un importante presidio di sostegno per le donne che, in difficoltà, vi si rivolgeranno per ottenere supporto”.
Il Centro antiviolenza “Lilith: uscire dal silenzio” è attivo in via Giuseppe Moscati, n. 18, presso la sede dell’Associazione InRosa, il lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, il martedì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00, il mercoledì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, ed il giovedì, dalle ore 20:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle 19:00.
Gli utenti possono, in ogni caso, rivolgersi al numero rosa 800960209, attivo 24 ore su 24, per un primo contatto telefonico, garantito da privacy e riservatezza.