Herculaneum, quando lo sport incontra la solidarietà

herculaneum stadio“Avanti così per dare una mano ai nostri fratelli meno fortunati”: nuova iniziativa filantropica a Ercolano promossa dal commerciante Angelo Russolillo . Da sempre in prima linea nella difesa delle fasce meno agiate della comunità Russolillo, oltre a devolvere il ricavato di un mercatino del libro usato in beneficenza e a regalare parte dei prodotti alimentari invenduti a chi versa in precarie condizioni esistenziali, è riuscito ad  avvicinare il mondo dello sport alla beneficenza.

 

 

In occasione della promozione in serie D della locale squadra di calcio presso l’attività commerciale gestita dal buon Angelo sarà possibile acquistare gadget  dell’Herculaneum  (sciarpe, maglie, orologi, bandiere, etc): parte del ricavato sarà destinata alle famiglie bisognose di un’Ercolano che continua a sperare nel valore di chi come Russolillo non ha  mai smesso di credere negli amati luoghi natii.

 

 

“Siamo lieti di dare vita ad un’iniziativa – ha commentato Russolillo – resa possibile dalla cooperazione con la società calcio Herculaneum nelle persone dei presidenti Annunziata e Mazzamauro (un particolare saluto a Ciro Mazzamauro), del direttore Marco Mignano, del mister Gigi Squillante  e di tutto lo staff del team particolarmente sensibile alle tematiche sociali. Siamo certi della positiva risposta degli ercolanesi e dell’attenzione sempre crescente che ci verrà offerta dal governo locale. Insieme con Ercolano per un’Ercolano migliore in cui anche gli “ultimi” possano essere “primi” agli occhi della comunità”.

 

Il bicchiere mezzo pieno, un’Ercolano che ci crede e che con le nuove leve promuove quanto di positivo, giusto e sano questo territorio è in grado di produrre. Un esempio sicuramente da emulare quello di Russolillo: una persona normale che non cerca clamori effimeri ,vicina alla sua città con umiltà e voglia di fare.  In sintesi: tutti i presupposti per costruire un connubio vincente tra istituzioni, locali e centrali, e cittadini, per la legalità e il vivere civile sotto l’egida dello sport e della solidarietà.

 

 

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Michele Cavaliere eroe di Gragnano”
SuccessivoLa città di Lettere alla Bmt di Napoli
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.