Corruzione e economia criminale, il Procuratore Colangelo alla Federico II

CONVEGNMercoledì 23 marzo 2016, alle 14,30, al Dipartimento di Economia, Management della Federico II, si discute di “Economia criminale, corruzione, riciclaggio. Effetti sull’economia legale e sulle imprese ed azioni di contrasto previste dalla normativa vigente”, con Giovanni Colangelo, Capo della Procura di Napoli, e con il Generale Fabrizio Carrarini, Comandante della regione Campania della Guardia di Finanza.

Intervengono: il rettore Gaetano Manfredi, Università degli Studi di Napoli Federico II e la professoressa Adele Caldarelli, direttore Dipartimento di Economia, Management. Modera Paolo Chiariello, giornalista Sky TG24.

La ramificazione a tutti i livelli dell’organizzazione criminale, gli effetti e le sofisticate implicazioni nel tessuto sociale ed economico-produttivo del territorio campano e nazionale, sono al centro dell’importante discussione avviata con la Settima Edizione del Ciclo di 12 incontri tematici del Laboratorio di Economia e Management delle Imprese Criminali (LEMIC), promosso e organizzato dal professor Roberto Vona, ordinario di economia e gestione di imprese della Federico II e da Giovanni Conzo, procuratore aggiunto di Benevento.

L’articolato programma di incontri si rivolge ai giovani studenti iscritti ai corsi di laurea in Economia Aziendale e in Economia e Commercio e, da quest’anno, si apre anche ai giovani professionisti (a titolo gratuito) selezionati dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dall’ANCI Campania, dall’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Napoli in collaborazione con la Consulta dei Praticanti, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli, dell’Istituto Tecnico commerciale “Mario Pagano” di Napoli.

“Con questa iniziativa, alla quale partecipano protagonisti di grande valore della Magistratura, delle Forze dell’Ordine e della Finanza, delle principali istituzioni in materia di antiriciclaggio, impegnati in prima linea su questo delicatissimo

fronte dell’economia criminale – sottolinea il professor Roberto Vona, coordinatore scientifico del Lemic – il Dipartimento di Economi e Management si propone di fornire non solo gli strumenti e l’informazione tecnica sulla complessa materia e sulla capacità di riconoscere la pervasività del fenomeno in ogni settore della società ma intende anche alimentare e promuovere la cultura della legalità attraverso la forza delle best practice. Queste infatti rappresentano strumenti potenti ed efficaci per contribuire alla formazione delle coscienze e per sostenere le scelte dei professionisti e dei manager del futuro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia, scrutatori per referendum: sorteggio pubblico
SuccessivoPaestum: finalmente riapre il tempio di Nettuno
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.