Peggiora il tempo, è allerta per domani

meteo pioggia

Campania: in arrivo per domani, mercoledì 23 marzo, un peggioramento del tempo meteorologico.

Il Centro previsioni meteo segnala l’intensificazione della nuvolosità associata a locali precipitazioni dal pomeriggio con brevi rovesci e isolati temporali. Nel corso della notte, le precipitazioni tenderanno a divenire sparse e ad assumere anche carattere di moderato rovescio o temporale. Prevista anche l’intensificazione del vento e, di conseguenza, del moto ondoso.

Considerate queste previsioni la Protezione civile della Regione Campania ha diffuso un “Avviso di allerta per previste condizioni meteorologiche avverse”. I tecnici, esperti di sicurezza, richiamano l’attenzione degli enti e dei sindaci ad attivarsi in ambito delle loro rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile.

In particolare si raccomanda di disporre una vigilanza tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido e delle aree alluvionali individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino. Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

Riguardo all’intensificazione del vento e del moto ondoso, si raccomanda la vigilanza delle strutture e del verde pubblico per le sollecitazioni del vento e la vigilanza per le aree esposte al moto ondoso e per i mezzi in navigazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, omicidio di Vincenzo Amendola: due arresti a Viterbo
SuccessivoPresunto terrorista catturato a Sorrento, il sindaco: “Siamo sgomenti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.