Allerta terrorismo: questa mattina “in esecuzione di un mandato di cattura europeo è stato arrestato un cittadino iracheno noto alle autorità belghe e francesi perchè in contatto con terroristi”.
Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, nel corso di una conferenza stampa. L’operazione è stata confermata poco fa anche dalla Questura di Napoli.
Secondo quanto si è appreso l’iracheno, di cui ha parlato il ministro dell’Interno Alfano, è stato arrestato dalla polizia in provincia di Napoli a Sorrento.
Il cittadino iracheno Aziz Ehsan, arrestato stamane dalla Digos, è stato bloccato nella città del Tasso in esecuzione di un mandato di cattura europeo per i reati di tentata aggressione, minacce e sequestro di persona.
Accertamenti sono in corso da parte degli investigatori per definire la sua posizione. “Sono un mediatore immobiliare”, così si è giustificato con gli uomini della Digos. L’uomo è destinatario di un mandato di cattura europeo e sarebbe in contatto con l’Isis. In sostanza affittava o sub affittava abitazioni a turisti.
Al momento l’uomo si trova nel carcere di Napoli Poggioreale. Secondo le autorità belghe e francesi Aziz Ehsan avrebbe avuto contatti con dei terroristi. L’uomo è destinatario di richiesta d’arresto provvisorio a scopo di estradizione da parte delle autorità svizzere per i reati di tentata aggressione, minacce e sequestro di persona.
L’uomo, secondo le autorità svizzere, era conosciuto dai servizi belgi e francesi perché in contatto con i terroristi. Al momento della cattura, avvenuta questa mattina da parte degli agenti della polizia di stato, Ehsan era solo in auto e non ha opposto resistenza.
Come già accennato, sono in corso approfondimenti sul motivo per il quale l’uomo si trovasse in penisola sorrentina e come ci sia arrivato, probabilmente attraversando già altri Paesi europei.