Napoli: al via la settima edizione di Metroart Focus Tour

metro_art_focus_tour_7Tra le novità di questa settima edizione, l’orario pomeridiano degli appuntamenti fissato per le ore 16.00 e il taglio multidisciplinare delle lezioni itineranti nelle Stazioni dell’Arte, con un programma caratterizzato dall’intervento di ospiti d’eccellenza del mondo scientifico e artistico.

Il primo appuntamento, mercoledi 23 marzo, tra arte, scienza e tecnologia, vedrà come protagonista Gianfranca De Rosa, ricercatrice dell’Università Federico II e dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. L’incontro sarà dedicato alla stazione Toledo, con un approfondimento sul “rivelatore di raggi cosmici” installato dal 2014 nella stazione e realizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

La seconda lezione, mercoledì 30 marzo, è guidata da Marco Izzolino, storico dell’arte e curatore, con un focus sull’Arte Povera e le opere di Paolini, Merz, Zorio, Pistoletto e Kounellis nelle stazioni Vanvitelli e Dante.

Mercoledì 6 aprile si ritorna nella stazione Toledo con il responsabile dell’installazione delle opere del metrò, l’architetto Renaldo Fasanaro di MN Metropolitana di Napoli, per un viaggio alla scoperta del lavoro svolto dietro le quinte, dal progetto, al cantiere, all’opera finita.

Giovedì 14 aprile la conclusione del ciclo d’incontri sarà affidata a Giovanna Cassese, storica dell’arte e docente dell’Accademia di Belle Arti Napoli, con un itinerario incentrato sulle stazioni Università e Materdei per discutere dei labili confini tra arte e design.

Metroart  Focus Tour è l’occasione per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e architettonico delle Stazioni dell’Arte. Il successo di pubblico dell’edizione 2015, con oltre 800 partecipanti tra cittadini e turisti coinvolti, conferma la qualità e il gradimento dell’offerta culturale firmata ANM.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: riparte il progetto di “Orgoglio corallino”
SuccessivoCastellammare, camorra: si è costituito Nino Spagnuolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.