Sconfitta in casa per la Juve Stabia

menti 1Castellammare di Stabia. Il Benevento viola il Menti vincendo il derby contro la Juve Stabia per 1 a 0. Gli ospiti hanno conquistato l’intera posta con il minimo sforzo . Gli stabiesi hanno giocato con ardore ma alla fine gli avversari sono stati superiori per una migliore qualità. La Juve Stabia fallisce ancora l’appuntamento con un derby in questa sfortunata stagione.

Entrambe le squadre si scherano a specchio con il 3-4-3. In fase di non possesso i gialloblu si scherano con cinque difensori.

Parte subito forte la Juve Stabia che nei primi tre minuti conquista un paio di calcio d’angolo costringendo i difensori ospiti a qualche ambasce in difesa sulle conseguenti mischie. Al 9’ azione del Benevento: Mazzeo si incunea in area su diagonale dalla destra, è bravo Romeo nella chiusura sull’attaccante.

 

 

 

La partita si snoda su buoni ritmi: al 14’ il Benevento perde una palla sulla sua trequarti, Diop si procura così una buona occasione ma il suo tiro dai 20 metri si spegne a lato.

Al 21’ Ciciretti prova a sorprendere Russo su punizione dal limite, il portiere stabiesi si distende sulla sua destra e respinge.

Ora è il Benevento che sviluppo più gioco, mentre la Juve Stabia sta sulle sue attendendo gli avversari nella sua metà campo.

Al 28’ combinazione Maiorano -Nicastro , bel tiro dell’attaccante, para Gori.

Al 32’ Mazzeo si libera sulla sinistra, appoggia per Cissè il cui tiro viene parato da Russo. Gli ospiti premono e cercano fraseggi, la Juve Stabia punta sulle ripartenze.

Al 36’ occasione clamorosa per il Benevento: Cissè approfitta di errore della difesa stabiese, appoggia a Mazzeo che entra in area sulla destra in velocità, Russo si supera e evita il gol con una gran parata.

Al 45’ vantaggio del Benevento: suggerimento di Cissè con un bel lob per Del Pinto che veloce penetra in area sulla destra e trafigge Russo con una rasoterra  Finisce 0 -1 il primo tempo. Vantaggio meritato del Benevento, squadra qualitativa che ha capitalizzato l’azione favorevole. La Juve Stabia ha tenuto bene ma ha pagato dazio per la distrazione nel finale di tempo.

 

 

 

Ad inizio ripresa al 3’ gran parata di Gori di piede su un errore clamoroso del difensore sannita Mattera su azione d’angolo.

Al 16’ Zavettieri mette in campo l’attaccante Del Sante al posto di Romeo: la Juve Stabia passa al 4-4-2 con Cancellotti in difesa a destra.

Il Benevento cerca di abbassare i ritmi del gioco, la Juve Stabia cerca di alzare il baricentro del gioco alla ricerca del pari.

Al 20’ fuori Obodo dentro Izzillo, Zavettieri cerca di dare più brio in mediana stabiese.

Al 36’ Nicastro ci prova su punizione dalla destra dai 25 metri, palla di poco fuori.

Al 40’ gran giocata di Cissè in contropiede che supera Carillo con un pallonetto e batte al volo da destra chiamando Russo ad una fenomenale parata.

Al 47’ De Falco si libera in area stabiese e Gori salva. Nel finale la Juve Stabia ha un’occasione con Diop ma Lopez riesce a rimediare. Dopo 4 minuti di recupero, termina il match : finale 0-1.

 

 

Tabellino:

Juve Stabia  0

Benevento  1

 

Juve Stabia (3-4-3): Russo 7; Romeo 5,5 (16’ st Del Sante 5,5), Polak 5,5 Carillo 5,5; Cancelotti 5,5, Maiorano 5,5 Obodo 5 (20’st Izzillo 5,5), Liotti 5,5; Nicastro 5,5, Diop 5,5, Lisi 5,5. A disp:: Polito, Navratil, Atanasov, Favasuli, Carrotta, Grifoni, Gatto, Mascolo. All.: Zavettieri 5,5.

Benevento (3-4-3): Gori 6,5; Mattera 6, Lucioni 6,6, Pezzi 6; Troiani 6 (14’ st Padella 6), De Falco 6,5, Del Pinto 7, Lopez 6; Ciciretti 6,5 (38’st Angiulli sv), Cissé 7, Mazzeo 6,5 (24’ st Marotta 5,5). A disp.: Piscitelli, Vitiello, Mazzarani, Melara, Mucciante. All: Auteri 7.

Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno 6,5.

Guardalinee: Bernabei – Loni

Marcatori: 45’ pt  Del Pinto (B)

Ammoniti: Pezzi (B), Mattera (B), Del Pinto (B)

Note:  spettatori 770 per un incasso di 6443 euro. Angoli 7-4. Recupero 1’pt- 4’st. Prima del fischio di inizio osservato un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime delle stragi di Bruxelles.

 

 

Domenico Ferraro

 

 

                                                                             

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano