E’ il quinto caso di meningite verificatosi in provincia di Napoli nel giro di poco tempo.
Oggi, come riporta il Metropolis, un nuovo sospetto di meningite è stato registrato presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. E’ stato infatti ricoverato un bambino di nove mesi in gravi condizione che, accertate le complicate condizione, è stato immediatamente trasferito al nosocomio di Napoli Cotugno.
Il bambino era stato condotto in ospedale dai genitori, una coppia di Casola di Napoli, nel pomeriggio di martedì.
Il neonato aveva febbre alta e presentava altri disturbi. Immediatamente s’è attivato il reparto pediatria dell’ospedale San Leonardo ma la diagnosi dei medici è stata drammatica: sepsi (setticemia) con sospetta meningite. A quel punto è stato subito predisposto il trasferimento del piccolo al Cotugno di Napoli. Come ricordavamo all’inizio, sta tornando l’allarme meningite; molti i ricoveri nella zona vesuviana.
E a livello nazionale, la meningite ha preoccupato e continua a preoccupare specie la Toscana che, notando un aumento di ricoveri per presentazione del batterio meningococco, ha adottato misure di prevenzione e, da oltre un mese, ha messo a disposizione di tutti e in maniera gratuita il vaccino contro la meningite.