Boscoreale: presto un nuovo museo dedicato al Vesuvio

boscoreale

Una buona notizia per il futuro di Boscoreale, è stato recentemente approvato il progetto definitivo per la realizzazione del Museo del Parco del Vesuvio presso il centro culturale di Villa Regina.

Il provvedimento è stato adottato dal Comitato d’indirizzo composto da Giuseppe Balzano, sindaco di Boscoreale, Marcello Martini, commissario dell’Osservatorio Vesuviano e da Ugo Leone e Gennaro Esposito, rispettivamente commissario e direttore dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

Il progetto espositivo è articolato e ricco di contenuti scientifici, e permetterà una conoscenza degli aspetti geologici, ambientali e storici del territorio del Vesuvio. Lo stesso si integra sul piano del percorso di visita con l’allestimento multimediale in corso, dedicato agli aspetti emozionali e culturali, stratificati nell’immaginario collettivo intorno alla storia del vulcano più famoso del mondo.

Grande la soddisfazione del sindaco Giuseppe Balzano che ha così commentato l’approvazione del progetto: “Abbiamo fatto un passo in avanti fondamentale per la realizzazione a Boscoreale del Museo del Parco del Vesuvio. Un obiettivo di cui si discute dalla fine degli anni ’90. Ringrazio il Parco del Vesuvio e l’Osservatorio Vesuviano con i quali abbiamo predisposto un progetto di alta qualità scientifica e al passo con l’utilizzo delle moderne tecnologie. L’Amministrazione comunale continuerà a lavorare con intensità per aprire la struttura museale, integrarla all’Antiquarium nazionale, e farne una porta di accesso al territorio vesuviano e alla ricchezza del suo patrimonio culturale e naturale, e del suo tessuto di aziende e prodotti di qualità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl “San Michele” riapre le sue porte al torneo “Città di Gragnano”
SuccessivoGioco d’azzardo: gli adolescenti del Sud i più a rischio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.