Casamarciano, successo in Sicilia per la Compagnia “Pro loco Hyria”

prolocohyria3

Successo “oltre confine” per la compagnia teatrale “Pro Loco Hyria” di Casamarciano. I tredici attori della storica compagine amatoriale, diretti da Giovanni Cavaccini, lo scorso 20 marzo hanno incantato la folta platea del teatro “Vittorio Currò” di Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina.

La trasferta siciliana dei vulcanici interpreti è stata fortemente voluta dall’associazione “Cattafi” di Mario Cutroni ed inserita nel cartellone di eventi del teatro “Currò”, piccola perla culturale della comunità barcellonese. La compagnia casamarcianese ha portato in scena uno dei capisaldi dell’opera di De Filippo, “La Fortuna con la F maiuscola”, già rappresentata con successo nel corso della V edizione del Festival del teatro “Scenari Casamarciano”.

L’esibizione è stata anche l’occasione per un gemellaggio culturale tra la cittadina di Casamarciano (che da un lustro è capitale del teatro con il suo festival ed era rappresentata in platea anche dal sindaco Andrea Manzi) e la comunità di Barcellona che attraverso l’assessorato agli Spettacoli ha insignito la compagnia “Pro Loco Hyria” di una targa per suggellare questa “amicizia” nata sotto le insegne del teatro.

“E’ stata una grande emozione ed una bella soddisfazione calcare le scene del teatro Currò con una commedia che amiamo tantissimo e che abbiamo rappresentato per la quarta volta– dichiara Giovanni Cavaccini, attore, regista e consigliere delegato al festival del teatro “Scenari Casamarciano”-.

Un ringraziamento speciale va all’associazione Cattafi di Mario Cutroni ed al pubblico che ci ha accolti con entusiasmo, ma un plauso particolare va agli attori della nostra compagnia che al solito si sono distinti per impegno e talento raccogliendo consensi e complimenti. Spero che questo gemellaggio teatrale tra Casamarciano e Barcellona possa continuare nel nome della cultura, vera risorsa del Sud”.

prolocohyria1

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSopralluogo del sindaco Borriello, nella sede del futuro museo civico
SuccessivoLe scarpe di Clementino all’asta per Medici Senza Frontiere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.