La Cps di Castellammare di Stabia, a ridosso delle festività pasquali, coglie subito l’occasione per poter esporre tutte le attività portate avanti con il passare degli anni dai volontari ed ovviamente per fare gli auguri ai tanti sostenitori.
Da circa due anni, il progetto che più ha richiesto tempo e attenzione è stato sicuramente quello attuato in Senegal, concluso al termine del 2015, in aiuto delle donne in stato di gravidanza che, grazie all’aiuto dei volontari, vengono seguite sia prima che dopo il parto. I numeri, a tal proposito, sono anche molto confortanti: ben 60 bambini sono nati senza difficoltà dall’istituzione del nuovo reparto maternità. Non è finita però l’attenzione verso quest’ultimo, allestito anche con attrezzature diagnostiche. Infatti sta per essere avviato il progetto di formazione del personale sanitario perché vi siano ostetriche in grado di usare l’ecografo e in grado di gestire i parti prematuri.
Per quanto riguarda il Senegal, si continua con “Sostegno a distanza” e “Turismo responsabile”, e si potenzia la redenta scuola di cucito e il progetto ecologico “Provalsok”.
Istituita anche una nuova collaborazione con la Scuola Inclusiva Demain Ensemble: con l’aiuto di un benefattore, si stanno organizzando gare sportivi anche per ragazzi disabili i quali, in queste giornate, possono sicuramente migliore la didattica e approfondire alcuni strumenti utili alla loro formazione. Sempre i minori sono al centro dell’impegno a Huaycàn, baraccopoli alla periferia di Lima, in Perù. Qui le volontarie in Servizio civile hanno organizzato alcuni laboratori durante i mesi di vacanza scolastica.
Stesso discorso per il Congo: a settembre sono arrivati di nuovo i volontari a Brazzaville e hanno ripreso un assiduo contatto con orfanotrofio e casa famiglia. Inoltre, viene portato avanti, il progetto del bio-carbone, utilissimo per creare mattoncini di carbone dai rifiuti biodegradabili così da evitare la deforestazione. L’impegno continua, tuttavia, anche a livello locale: qui a Castellammare e nei comuni vicini la CPS è presente nelle scuole che hanno accettato l’invito a “servirsi” dei volontari per presentare agli studenti percorsi su tematiche di attualità come l’Islam, la difesa dei diritti dell’infanzia e delle donne.
Gennaro Esposito