Castellammare: al via l’ attacco verde dei cittadini

attacco verde 26 marzo buonaCittadini ed associazioni hanno dato il via ad “Attacco Verde”, una campagna di sensibilizzazione per invitare la cittadinanza alla cura degli spazi verdi.

Tante associazioni stamattina insieme al Circolo Legambiente Woodwardia in villa comunale con la campagna intitolata “Attacco Verde!”, iniziativa rivolta a tutti i cittadini stabiesi con l’intento di sensibilizzarli alla questione della tutela degli spazi verdi in città, che negli ultimi tempi sono stati abbandonati a loro stessi, dimenticati da un’amministrazione provvisoria probabilmente impegnata in questioni ritenute più importanti.b3aca4f2-fcc7-49f6-babd-e48ef4621d96

Un’iniziativa semplice, che ha coinvolto tanti giovani e giovanissimi della città che insieme al Circolo Woodwardia hanno svolto piccoli lavori di manutenzione sull’aiuola che circonda la storica Cassarmonica, anch’essa purtroppo trascurata fino a diventare inagibile, e inevitabilmente essere chiusa. Proprio per sottolineare il desiderio di rivalsa degli spazi pubblici, l’aiuola è stata decorata con diversi fiori dai colori vivaci, con l’intento di restituire alla villa comunale, ingombrata da un cantiere tuttora inattivo, quel tocco di bellezza che l’ha caratterizzata nei suoi anni migliori.

Non solo opere di decoro e manutenzione dell’aiuola comunale, ma anche tanta informazione, soprattutto sull’imminente referendum del 17 Aprile, con cui si voterà per abrogare l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016) che implicherebbe terminare l’attività di estrazione di gas e petrolio delle piattaforme presenti entro le 12 miglia dalla costa allo scadere delle concessioni di prospezione.  L’abrogazione di questo articolo e il conseguente risultato, vuole essere un forte segnale al governo da parte della cittadinanza sull’indirizzo che le politiche ambientali ed energetiche dovrebbero assumere, per stimolare la ricerca nelle energie rinnovabili e prendere atto che l’era del combustibile fossile è tramontata.32353e4c-0c72-4630-a4d8-e50babe444e7

“Attacco Verde! è la campagna di sensibilizzazione promossa dal Circolo Legambiente Woodwardia in collaborazione con le associazioni locali Gli Amici della Filangieri, Libera.Associazioni,nomi e numeri contro le mafie, Carmine Onlus, FuniculArt,Forum dei Giovani di Castellammare di Stabia, La Casa della Pace e della Non Violenza, La Voce del Branco, MYO, Aliante, gruppo sportivo Volley Ball Stabia, SíAmo la Cittá e Centro Giovani S. Caterina – recitava il manifesto degli ambientalisti – di fronte al forte stato di degrado in cui versa la città e consapevoli del fatto che il servizio pubblico di smaltimento rifiuti e l’assenza di giardinieri per la città, forze necessarie a far fronte alle problematiche in gioco, quali igiene e decoro urbano, invita tutti i cittadini a collaborare per migliorare insieme la salute di Castellammare”.

Diffuso anche un decalogo per sensibilizzare la comunità: i commercianti a mantenere puliti i tratti di marciapiede prospicienti i loro ingressi e vetrine, inoltre a prendersi cura di un’eventuale aiuola che vive sullo stesso tratto; i condomini a ma tenere puliti i tratti di marciapiedi sui cui si aprono i portoni dei palazzi e a prendersi cura di un’aiuola o villetta che sorge nelle immediate vicinanze; i padroni dei nostri amici animali domestici a raccogliere i bisogni dei propri e conferirli nei pochi cestini rifiuti ancora presenti in città o a riporli nella pattumiera in casa.81a20f43-b48b-4436-9ce8-91d643f36bcd

Fondamentale sottolineare la cooperazione tra le associazioni cittadine che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, segno che le sorti della città sono interesse concreto di molti volontari ed attivisti che premono con iniziative del genere sull’opinione della gente, per sensibilizzare la cittadinanza ad impegnarsi in prima persona per riqualificare il territorio.
La manifestazione si ripeterà Domenica 3 aprile 2016 dalle ore 9.30 in zona Canestra, Piazza Giovanni XXIII, per ripulire la villetta della piazzetta, inaugurando così una serie di iniziative in tutta la città.

Giovanni Luigi Donnarumma

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano