Pompei: corsi per tatuaggi e piercing in condizioni sicurezza

tatuareIl dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud con sede a Pompei ha organizzato i corsi di formazione per gli addetti alle attività di tatuaggi e piercing.

Il percorso formativo avrà cadenza settimanale e sarà svolto di lunedì dalle 15:00 alle 20:00, a partire dal prossimo 4 aprile 2016 e finirà il successivo 13 giugno.

Le lezioni si svolgeranno presso la sala conferenze del distretto sanitario 58, in via Unità d’Italia a Pompei.
Il ricorso a questi interventi sul corpo ha avuto negli ultimi anni una diffusione crescente in tutta Italia, Campania compresa, risultando particolarmente diffuse tra gli adolescenti ed i giovani adulti di entrambi i sessi.

Piercing è un termine inglese che significa “forare”. Attraverso interventi cruenti più o meno dolorosi, vengono applicati anelli metallici o altri oggetti in varie zone del corpo, soprattutto del viso, padiglioni auricolari, naso, labbra e lingua, arcata sopraciliare. L’attività di tatuaggio consiste nell’inserimento di sostanze chimiche (pigmenti) di diverso colore negli strati intracutanei (derma), con lo scopo di rendere visibile e permanente un effetto cromatico e decorativo sulla pelle, detto “tatuaggio ornamentale”.

Risulta evidente, pertanto, che le pratiche di tatuaggio e piercing, per loro stessa definizione e natura, se non effettuate secondo tecniche ed accorgimenti appropriati, possono aumentare, anche sensibilmente, i rischi per la salute sia degli utenti che dei praticanti.

Le procedure che implicano l’impiego a fini non terapeutici di aghi e taglienti possono comportare il rischio di trasmissione di infezioni causate da agenti patogeni a trasmissione ematica oltre che di infezioni cutanee ed altre patologie, anche gravi, se non vengono scrupolosamente applicate idonee misure igieniche e di prevenzione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Smart City”: Pompei e Sarno uniti da una App
SuccessivoApprovate le tariffe Tari, confermando le tariffe del 2015
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.