Pompei: le domeniche di FuniculArt agli scavi

pompeiTerzo appuntamento con “Le domeniche di FuniculArt” in occasione dell’iniziativa indetta dal MiBACT ogni prima domenica del mese che prevede l’ingresso gratuito nei siti culturali statali.
Il 3 aprile sarà la volta di visitare il sito fulcro dell’archeologia vesuviana: l’antica città di Pompei.

Sepolta ed in gran parte distrutta dalla celeberrima eruzione del ’79 d.C., Pompei è rimasta nascosta sino a quando l’interesse di Carlo III di Borbone e della sua cerchia di menti illuminate la riportò alla luce a cominciare dal 1748. Da allora Pompei è entrata a far parte dell’immaginario mondiale affascinando intellettuali, artisti vari o semplici turisti.

 

 

Importante scoperta archeologica, l’antico centro urbano di Pompei continua a raccontarci molto della sua storia e della vita dei tanti abitanti che hanno vissuto nelle sue domus e camminato nelle splendide strade lastricate in basolato.

La sua distruzione e la sua scoperta restano avvolte da un’aura magica e, per citare Johann Wolfgang Goethe nel suo “Viaggio in Italia”: Molte sventure sono accadute a questo mondo, ma poche che abbiano procurato ai posteri tanta gioia.

scavi-di-pompeiL’appuntamento è per domenica 3 aprile alle ore 10 presso l’entrata di Porta Marina Superiore (di fronte stazione Circumvesuviana “Villa dei Misteri”) per visitare i luoghi più significativi dell’area archeologica, dai classici edifici ad alcune magnifiche domus appena restaurate.

 

Ingresso GRATUITO. Contributo associativo: Intero: 8€; Ridotto: (under 25) 5€; Gratis: under 14.
La visita sarà svolta da una guida abilitata.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai numeri: 3204216584, 3286991621, 3337717054 oppure inviando una mail a info@funiculart.it

Pagina Facebook di riferimento: https://www.facebook.com/events/1772384922990009/

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteStrage evitata a Caivano, quattro feriti in un’esplosione per una perdita gas
SuccessivoDetenzione e spaccio di droga, arrestato un 30enne di Massa di Somma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.