Così l’assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore, nel corso del Convegno sulle nuove opportunità digitali, organizzato dal Cira e da Federmeccanica.
“Per adeguarsi ai cambiamenti già in atto in Europa, si deve far crescere sempre di più la cultura d’impresa, confrontarsi con le necessarie esigenze di cooperazione, puntare sulla creazione di una filiera che metta assieme imprese di natura diversa, e mediante questa filiera avere l’ambizione e la capacità di produrre prodotti innovativi ma soprattutto prodotti completi, realizzati cioè interamente sul nostro territorio.
Propongo pertanto – ha continuato Lepore – che la Campania , regione di eccellenza nel settore dell’aerospazio, diventi sede degli Stati generali dell’Industria 4.0. , e si faccia promotrice di un protocollo di intesa. Ma soprattutto stiamo predisponendo un testo di legge regionale su Industria 4.0, delineandone modalità e contenuti di sviluppo, che non siano però solo settoriali ma ampliati a tutti i contenuti produttivi ponendo così la Campania all’avanguardia in Italia”.