Napoli, il 4 aprile sarà presentato il progetto “IL – Innovazione e Legalità”

Copertina male now

Lunedì 4 aprile, alle ore 11, al Teatro Augusteo in Piazzetta Duca d’Aosta, Napoli, l’Associazione Napoli Cultura e Sviluppo del Territorio presenterà il progetto “IL – Innovazione e Legalità”, destinato agli Istituti secondari di II° grado.

Il progetto è finalizzato a fornire, attraverso un dibattito con autorevoli esponenti del mondo della cultura e della giustizia, un quadro di chiarezza rispetto al rapporto tra innovazione e legalità. Scopo dell’iniziativa è avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura, rafforzando l’idea che questi siano strumenti di libertà e sviluppo del pensiero etico.

Il progetto, inoltre, intende affermare il principio che le nuove tecnologie possano aiutare moltissimo nel superare le criticità presentate dal mondo lavorativo e, contemporaneamente, rappresentare la più efficace forma di comunicazione di valori positivi, la cui amplificazione è data dall’impatto della rete nel quotidiano.

L’iniziativa è strutturata come un vero e proprio evento, dal format unico ed originale, che vede la presentazione, in contemporanea, di due libri apparentemente dedicati a materie diverse, ma uniti dalla stessa finalità, attraverso la testimonianza diretta dei loro autori, entrambi personaggi di rilievo nella società civile.

Il dottor Danilo Iervolino presenterà il suo “Now! Strategie per affrontare le nuove frontiere del web”, edito da Mondadori, e il dottor Catello Maresca – sostituto procuratore presso la DDA di Napoli – parlerà del Suo ultimo lavoro “Male Capitale – La misera ricchezza del clan dei casalesi”, edizione Giapeto. Ciò permetterà ai presenti di comprendere la reale e immensa portata della rivoluzione digitale, e contemporaneamente di ritrovare quei valori positivi da perseguire per il miglioramento della società civile.

Con gli autori saranno presenti il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il prof. Rosario Bianco – presidente dell’Associazione -, il prof. Luciano Chiappetta – consigliere del Ministro e coordinatore del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – il dottor Nicola Graziano – magistrato e professore di diritto civile presso l’UniPegaso, da anni impegnato nella formazione e valorizzazione delle giovani risorse – la dott.ssa Luisa Franzese – Direttore Ufficio Scolastico Regionale della Campania. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Simonetta de Chiara Ruffo.

La giornata sarà arricchita dai musicisti Federico Luongo ed Enzo Anastasio, che accoglieranno i ragazzi in teatro interpretando brani di Pino Daniele, e i Ditelo Voi, apprezzatissimi comici del cast di Made in Sud.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChoc in piena notte a Mariconda di Scafati. Bomba fa saltare un bar
SuccessivoRuba una borsa a Piazza Garibaldi, agente fuori servizio blocca 23enne
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.