San Giuseppe Vesuviano, potenziati i servizi di assistenza agli alunni disabili

Comune San Giuseppe VesuvianoLa città di San Giuseppe Vesuviano ha attivato il servizio di assistenza specialistica agli alunni disabili delle scuole del territorio.

Il servizio rientra nella rosa più ampia di quelli offerti dall’Ambito territoriale sociale 26 di cui San Giuseppe Vesuviano è comune capofila, e che coinvolge anche Poggiomarino, Ottaviano, Terzigno, Striano, Palma Campania e San Gennaro Vesuviano.

Durante i prossimi 12 mesi, agli alunni frequentanti le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio saranno garantite 8545 ore di assistenza specialistica, nel corso delle quali le educatrici professionali e le assistenti educative si prenderanno cura degli alunni disabili mediante azioni di supporto da svilupparsi in coincidenza con le ordinarie attività scolastiche, nell’arco di sei giorni settimanali, in stretta collaborazione con il personale docente presente.

Il servizio consentirà di assicurare ai minori affetti da handicap il concreto esercizio del diritto allo studio, facilitandone l’inserimento e la piena integrazione nei rispettivi contesti scolastici.

In tal modo, gli alunni saranno guidati nello sviluppo delle potenzialità individuali di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione, fino ad essere accompagnati nella continuità fra i diversi gradi di scuola, con percorsi educativi personalizzati.

Attualmente sono circa 80 gli alunni coinvolti nel progetto che stanno già usufruendo del supporto di figure professionali specializzate ed altamente qualificate.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCava de’ Tirreni, “Rifiuti da favola”: domani le premiazioni
SuccessivoCastellammare, lungomare: al via la petizione online
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.