Il comune di Torre del Greco, ormai da tempo, sta totalmente ignorando l’importanza del Forum dei Giovani. Tante sono state le sollecitazione da parte dei rappresentanti che, però, non sono state prese in considerazione e, allora, i Giovani Democratici hanno deciso di fare “chiarezza sull’attuale stato di tale organo” attraverso un comunicato.
“Di concerto con giovani di altre forze associative – sottolineano i rappresentanti -, da più di un anno, abbiamo partecipato a diversi incontri nei quali abbiamo portato il nostro contributo, sottolineando più volte l’assenza di un’adeguata pubblicizzazione circa le metodologie di creazione e adesione al Forum; abbiamo più volte segnalato all’amministrazione la necessità di costruire un contatto diretto con gli istituti superiori per avvicinare il maggior numero possibile di giovani al Forum al fine di dar vita ad un momento democratico che vedesse un grande e consapevole coinvolgimento”.
Gli obbiettivi che si erano posti, però, non sono stati raggiunti: “Nonostante sia passato più di un mese dall’ultimo incontro, durante il quale abbiamo dato piena disponibilità nel supportare l’amministrazione per giungere alla creazione del Forum, a malincuore dobbiamo sottolineare che nulla sembra essersi mosso”.
La città di Torre del Greco non può permettersi di avere un vuoto a livello politico così importante specialmente, come affermano i Giovani Democratici, “in un periodo storico in cui i giovani sono sempre più lontani dalla “cosa pubblica” e guardano alla politica con occhio estremamente critico”.
Il Forum dei Giovani, sicuramente, può rappresentare un ottimo segnale per far fronte alla forte disaffezione politica e responsabilizzare gli adolescenti della città corallina.
In conclusione del comunicato, l’auspicio, segnato da un po’ di malinconia, è sempre lo stesso: “Nella speranza che il nostro, ennesimo, stimolo verso la creazione di tale organo non sia vano, rinnoviamo la disponibilità, nostra e di tanti altri ragazzi, a qualsiasi tipo di collaborazione.