Avellino: rubano legna dal bosco, interviene la Forestale

bosco_taglialegna

Nei boschi dell’avellinese quattro taglialegna abusivi sono stati sorpresi a rubare gli alberi di un bosco; il furto è avvenuto in località “Zappelle” di San Michele di Serino.

A seguito di denuncia-querela presentata al Comando Stazione Carabinieri di Serino, il personale del Nucleo di Polizia Ambientale e Forestale di Avellino è intervenuto in località “Zappelle” dove ha accertato un taglio illecito di un bosco ceduo misto di specie quercine, pioppi e noccioli, insistente su una superficie privata di circa due ettari.

Dopo gli accertamenti e le preliminari verifiche di rito le quattro persone sorprese sul fatto, in concorso fra loro, sono state deferite all’autorità giudiziaria competente, per appropriazione indebita e furto di legna.

Gli agenti intervenuti hanno interrotto il taglio abusivo e hanno al contempo provveduto a porre sotto sequestro circa trenta quintali di legna, pronta per essere trafugata, nonché la motosega utilizzata per l’illecito.

Il blitz oltre a riproporre l’efficacia di controlli coordinati e congiunti fra diverse forze di polizia, si inquadra fra le attività di monitoraggio ambientale poste in essere dagli uomini del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino, a tutela del patrimonio boscato dell’intera provincia irpina.

Al riguardo seguiranno nei prossimi giorni, considerata l’emergenza del fenomeno fraudolento riscontrato, ulteriori controlli in tema di preservazione del patrimonio boschivo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, Brancaccio nuovo presidente del consiglio comunale
SuccessivoTelecamere negli asili, già 15mila adesioni raccolte
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.