Napoli, la commissione Anticamorra va nelle scuole

vincenzo viglione“Finalmente la Commissione Anticamorra esce dal palazzo e si reca nei territori. Oggi siamo partiti dalla Municipalità Barra​-​Ponticelli, quartieri dove negli ultimi mesi si è registrata una preoccupante recrudescenza dei fenomeni criminali. Il

nostro obiettivo è rendere l’azione di questo importante organismo consiliare più operativa e costruttiva e soprattutto utile ai cittadini”.

Lo dice Vincenzo Viglione, consigliere regionale della Campania e segretario della stessa Commissione Anticamorra. “Il presidente della municipalità ci ha espresso il proprio consenso per questo modo ‘nuovo’ di lavorare a testimonianza che il Movimento 5 Stelle quando propose questa modalità ci aveva visto giusto”.

“Abbiamo il dovere di costruire insieme a tutti i soggetti istituzionali, attori sociali, agenzie educative – sottolinea – quella rete istituzionale la cui assenza in questi anni ha creato dei pericolosi vuoti riempiti troppo spesso dalla criminalità. Ed è per questo che il Movimento 5 Stelle propose di cominciare questa sorta di viaggio di conoscenza istituzionale dalla VI Municipalità di Napoli, teatro purtroppo di gravi fatti criminali”.

“E proprio oggi come Movimento 5 Stelle abbiamo proposto – continua – l’idea di organizzare un ciclo di incontri nelle scuole ai quali devono partecipare membri delle forze dell’ordine, consiglieri regionali, amministratori comunali e anche membri del Parlamento, per spiegare che cos’è il rispetto delle leggi e la tutela del bene comune”.

“Un modo concreto, utile e non retorico di avvicinare – conclude – le istituzioni ai territori ed ai cittadini”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente605 posti nella Guardia di Finanza: pubblicato il bando
SuccessivoPollena come il “Grande Fratello”, presentata la centrale di videosorveglianza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.