Potenziare Bagnoli: a breve il summit con Renzi

bagnoli-napoli“Il porto di Napoli è un asset non meno strategico di Bagnoli: l’incontro col premier Renzi in Prefettura, il prossimo 6 aprile, sia anche l’occasione per una road map sullo scalo partenopeo”.

Lo ha detto il presidente del gruppo Giovani Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria) di Napoli, Raffaele Marrone.

 

“Le istituzioni locali che hanno a cuore la più grande azienda della Campania possono e devono coinvolgere il vertice del Governo – ha aggiunto – nell’individuazione di una strategia che, partendo dalla nomina del presidente dell’Autorità portuale, sterilizzi la crisi di programmi e di investimenti che da tre anni colpisce l’infrastruttura”.

“Se il porto non funziona o funziona male, a cascata ci sono riflessi sull’occupazione diretta e dell’indotto e su tutto il sistema imprenditoriale collegato. Il summit in Prefettura col presidente del Consiglio dei ministri su Bagnoli è un appuntamento importante per il futuro della città, ma è anche la giusta sede istituzionale – ha concluso Marrone – per sollecitare interventi risolutivi su una colonna portante dell’economia locale che mancano da troppo tempo, ormai”.

E proprio in vista dell’incontro del 6 aprile, Matteo Renzi, da Washington, parlando con i giornalisti ha dichiarato: “Bagnoli è una vicenda enorme, è un altro potenziale attrattore. Ci sono anche molte realtà Usa potenzialmente interessate, ho parlato con Apple e Cisco e mi piacerebbe coinvolgere anche Amazon e Google”. Il premier ha sottolineato che “ora la priorità di Bagnoli è la bonifica, dopo anni di tempo perso lo sblocco è una notizia enorme”. Il premier ha, in chiusura, confermato l’impegno a Bagnoli alla cabina di regia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFranceschini: turismo al centro dell’azione di Governo
SuccessivoSorpreso mentre rubava motorino in pieno centro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.