Torna il turismo d’arte a Napoli

pullman napoliCon l’arrivo della primavera, Napoli si prepara ad accogliere i turisti nella migliore maniera.

Musei aperti e passeggiate all’aperto, per una città a traffico limitato. La primavera e l’inquinamento si ritrovano stranamente complici in questo primo weekend di aprile, che accoglie, domenica 3 aprile, le iniziative della “Domenica al museo” e di quella ecologica. La prima, organizzata dal ministero ai Beni culturali, con ingressi gratuiti in tutte le aree culturali statali della regione (tra cui la Reggia di Caserta e gli scavi di Pompei, Ercolano e Paestum) la seconda indetta dal Comune, con stop alla circolazione delle auto dalle 9 alle 13.
Per l’occasione, l’Azienda napoletana mobilità (Anm) ha lanciato un biglietto unico a 1 euro per muoversi tutto il giorno su autobus, funicolari, tram e filobus, incluso lo storico “Alfa 1000” (in servizio negli anni Sessanta e restaurato l’anno scorso, in foto), che circolerà dalle 9.30 alle 14 tra piazza Carlo III e piazza Municipio.

museo capodimonteaUn’occasione per passeggiare senza boccheggiare smog anche nelle arterie della città, o magari visitarne i parchi, come quello Virgiliano di Piedigrotta (aperto fino alle 14.50). O magari, quello “reale”, nel bosco di Capodimonte. Per il giorno di visite gratuite, la pinacoteca diretta da Sylvain Bellenger (info 081 749 9111), proporrà un focus sulla raccolta di arte napoletana del Novecento.

Alle 11, la storica dell’arte Lorella Starita, condurrà una visita guidata incentrata soprattutto si “Il letto” (1963) opera di Gianni Pisani, tra i protagonisti della vita artistica e culturale partenopea, a cui la Biennale di Venezia ha anche dedicato nel 1995 un’intera sala.

 

Al tour seguirà un intervento musicale a cura dei musicisti del conservatorio di San Pietro a Majella. Spostandosi al Museo archeologico (info 081 442 2111), anche sabato alle 12, in occasione dell’apertura della mostra “Giorni di un futuro passato” di Adrian Tranquilli, sarà ad ingresso gratuito.

L’indomani, l’associazione CoopCulture terrà visite guidate  alle 11 e alle 12.30 alla mostra “Mito e Natura” (info 848 800 288, prezzo 5 euro). Nella vicina quadreria dei Girolamini (via Duomo), alle 11 varrà la pena partecipare all’incontro con le restauratrici Giulia Zorzetti e Paola Foglia, che racconteranno le varie fasi di lavoro su “La Cena in Emmaus”, tela seicentesca di Massimo Stanzione, il cui recupero è avvenuto grazie ad una campagna di crowdfunding.

E se Villa Pignatelli (riviera di Chiaia) organizzerà nelle sue sale due visite guidate, una alle 10.30, l’altra alle 12.30 (la prima rivolta soprattutto ai più piccoli) tra le tavole dell’esposizione “La grandiosa DC Comics”, al Palazzo Reale di piazza Plebiscito, i visitatori saranno accolti dagli studenti della III E e III G dell’istituto tecnico “Enrico Caruso”, attraverso l’itinerario “Enjoy Palazzo Reale”.

Palazzo_Reale_Napoli_1

 

Salendo verso il Vomero, immancabile il tour tra gli splendori della Certosa di San Martino (aperta fino alle 19.30) o del Castel Sant’Elmo, che ospita la mostra “Senzatomica”. L’exibit richiama un’ulteriore manifestazione, una “Esplosione d’arte”, stavolta alla Floridiana, dalle 10 alle 13. Il percorso, tra le bellezze del parco un tempo appartenuto a Lucia Migliaccio, moglie morganatica di re Ferdinando IV, sarà segnato da un artista di strada e da una ballerina. Il tour prevede anche la rappresentazione di una favola di Basile e la lettura di poesie sul disarmo. Seguirà una jam session sul prato, prima di entrare nel museo Duca di Martina (081 578 8418), dove, alle 12, si potrà partecipare al laboratorio di origami “Le mille gru di Sakado”, ispirato alla storia di Sadako Sasaki, bambina vittima della bomba atomica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePino Mauro querela l’autore del libro “Camorra Sound”
SuccessivoTorre del Greco: sequestrata l’area della “Pinetina”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.