Buone notizie per i cittadini di Volla. Le vie della città annonaria saranno riqualificate e non secondo quanto programmato dall’amministrazione Guadagno, e cioè, per capirci, con interventi “spezzatino”: inizio e fine delle arterie oggetto di riqualificazione e tratti intermedi a pezzettini, come è possibile vedere sulla mappa degli interventi. Spezzatino, del resto, offerto quale migliorativo nella gara d’appalto e che in effetti lasciava incomplete tutte, o quasi, le strade oggetto di intervento.
Oggi la ripavimentazione che prevedeva le mezze strade fatte e mezze no, sarà invece effettuata in maniera integrale grazie all’intervento ed all’impegno dell’Ufficio Tecnico: la politica, quella che aveva programmato, si era accontentata dello “spezzatino”.
Grazie un accordo intercorso lo scorso venerdì tra Utc e Telecom, i lavori prenderanno il via e si concluderanno con il rifacimento complessivo delle strade vollesi che presentano le maggiori emergenze.
L’azienda di telecomunicazioni sta, in effetti, eseguendo vari lavori sul territorio per il miglioramento della propria linea telefonica. Questi lavori comprendono diverse delle strade oggetto di riqualificazione da parte dell’Ente comunale. E allora ecco l’accordo: la Telecom risparmierà i lavori di scavo nei tratti oggetto dei lavori comunali e allo stesso tempo garantirà il completamento del manto stradale in quei pezzi “abbandonati” dalla programmazione Guadagno. Un equo scambio quindi. Gli scavi per Telecom saranno fatti, nei tratti oggetto degli interventi, dalle ditte incaricate dal Comune, e Telecom investirà questo risparmio nel totale completamento delle strade.
Oggi questo ottimo risultato, raggiunto grazie all’impegno dell’Ufficio Tecnico, forse anche spinto dalle indicazioni dell’ex assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Annone, che le aveva già espresse anche al nostro giornale, concede a Volla ed ai suoi cittadini un intervento degno di una città che vuole migliorare.
In questi giorni l’ex primo cittadino ha provato a rivendicare i meriti degli interventi alle strade vollesi, ma il vecchio progetto, varato proprio dalla sua giunta che poi è malamente decaduta principalmente per contrasti intestini, è stato notevolmente migliorato dall’intervento tecnico. Forse l’ex sindaco non era al corrente di questo positivo risvolto per Volla.
Inevitabile soddisfazione da parte proprio di Giuseppe Annone, che ha dichiarato di non voler rubare il merito a nessuno, ma, ha aggiunto che, volendo spiegare in maniera completa ed onesta tutta la questione, bisogna partire dal finanziamento che ha consentito i lavori stradali in questione: “Il mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per 597mila euro era stato rinegoziato con un tasso più alto, con una oggettiva maggiore spesa per le casse comunali. Ma questo era stata solo la prima delle approssimazioni messe in campo dalla passata amministrazione in questa faccenda”.
Per quanto riguarda il progetto, Annone non entra nel merito se non per il fatto che, effettivamente, prevedeva tratti stradali incompleti come in via Petrarca oppure da via Rossi fino a via Cimabue, escludendo la zona della 219, mentre per via Napoli e via Leopardi ad essere interessati erano solo i tratti terminali.
“Il merito che rivendico è relativo all’attenzione che da sempre metto per la mia città. In questi ultimi periodi avevo notato gli scavi per la rete di telecomunicazioni su alcuni tratti cittadini, come ad esempio in via Fraustino. Essendo a conoscenza dell’imminente l’inizio dei lavori di ripavimentazione ed essendomi informato su quali tratti sarebbe stato possibile attuare una sinergia tra i due interventi, ho stuzzicato l’attenzione dei tecnici dell’Utc affinché si provasse a portare un risultato più soddisfacente e concreto al territorio cittadino”.
E allora “buone notizie per Volla”, la ripavimentazione delle strade, che inizierà nei prossimi giorni, interesserà anche quei tratti che il progetto iniziale del governo di centrosinistra avrebbe lasciati incompiuti.
Angela Del Gaudio