Pareggio in extremis per la Salernitana

gatto salernitanaLa trentaquattresima giornata di Serie B vede affrontarsi Novara e Salernitana. Sfida complicatissima per la compagine campana, la quale è obbligata a vincere contro la quinta in classifica se vuole ancora sperare di conquistare la salvezza. La Salernitana, infatti, si trova al penultimo posto con 7 punti di distacco dalla posizione che permette la salvezza automatica e 5 punti dai play-out che consentirebbe di giocarsi le chance salvezza fino all’ultimo. Il Novara, però, proverà anch’essa a conquistare la vittoria per riconfermarsi nella zona play-off e tentare di tornare in Serie A.

 

 

Spettacolare inizio di partita con un’occasione da goal per parte. Dopo pochi secondi Terracciano deve compiere un miracolo su Corazza che sbuca alle spalle della difesa granata e colpisce a botta sicura. Poco dopo invece Donnarumma si invola sulla fascia sinistra e serve ottimamente Coda che liberissimo in area calcia in porta ma trova la deviazione del portiere in corner. Al 14° il Novara si fa nuovamente pericoloso in attacco: Troest serve di testa Evacuo che tenta la rovesciata ma il pallone termina sul fondo. Al 17° ancora Novara con Corazza che prova dalla distanza ma colpisce in pieno il palo; si salva ancora la Salernitana. La Salernitana si riaffaccia in attacco al 28°: cross di Ceccarelli dalla destra diretto a Coda che sfiora soltanto il pallone permettendo a Da Costa di bloccarlo facilmente. Al 33° altro pericolo per la Salernitana con la palla in profondità di Viola per Corazza che sbuca alle spalle della disattenta difesa granata e da solo avanti alla porta calcia di destro ma l’attentissimo Terracciano riesce a deviare in corner. Al 42° altra azione del Novara: il cross dalla destra di Faraoni raggiunge Corazza che ha la possibilità di colpire a volo ma il tiro termina alto sopra la traversa. Ad un minuto dalla fine Gonzalez riesce a controllare ottimamente il pallone al limite dell’area, mandando fuori tempo l’avversario, e a colpire il pallone a giro che termina ancora una volta sul palo. Il primo tempo finisce 0-0 ma il Novara avrebbe meritato sicuramente il goal.

 

 

La priva vera occasione del secondo tempo, dopo un inizio piuttosto statico, è per il Novara su punizione al 58°: Viola prova il tiro diretto in porta che però termina poco largo rispetto al palo. Al 62°, però, arriva il goal del vantaggio del Novara con il cross di Dell’Orco per Galabinov che al centro dell’area riesce a stoppare di petto e tirare al volo battendo Terracciano. Erroraccio di Trevisan e Novara in vantaggio meritatamente; la Salernitana dovrà fare di più se vuole riaprire la partita. Altra azione da goal per il Novara al 68°: ancora protagonista Galabinov che sale bene palla al piede servendo al limite dell’area Gonzalez; l’attaccante argentino prova il tiro di potenza ma Terracciano riesce a bloccarlo. Solo Novara in questo secondo tempo. Al 74° ancora un’azione pericolosa con Galabinov e Corazza che arriva al tiro dall’interno dell’area; il centrocampista si coordina bene ma il pallone termina largo rispetto al palo. Al 77° arriva la prima occasione del secondo tempo per la Salernitana con il cross dalla destra di Gatto diretto a Coda che colpisce di testa ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Altra azione Salernitana all’80° con la punizione battuta al centro dell’area dove Donnarumma colpisce di destro senza però riuscire ad imprimere potenza al pallone che viene facilmente bloccato dal portiere. Al 85° incredibile occasione per il Novara di chiudere la partita: Gonzalez sulla fascia destra serve orizzontalmente Galabinov, al centro dell’area, che si trova da solo avanti a Terracciano ma tira altissimo sopra la traversa. Ancora qualche speranza per la Salernitana di recuperare la partita. Tre minuti più tardi, clamorosa occasione per il pareggio della Salernitana con Coda che dopo una lunga azione per trovare spazio riesce ad andare al tiro dall’area piccola ma il pallone arriva centralmente tra le braccia del portiere. Al 90° secondo giallo per proteste a Bernardini che lascia la squadra granata in dieci uomini; cinque minuti di recupero per le speranze della Salernitana che però dovrà giocare in inferiorità numerica. Ma proprio nei minuti finali arriva il pareggio: Donnarumma e Coda riescono a controllare la palla al centro dell’area e quest’ultimo riesce a servire orizzontalmente Gatto che solo avanti alla porta spalancata non deve far altro che spingere il pallone in rete. Primo goal con la maglia della Salernitana per Gatto. La partita termina sul risultato di 1-1; il pareggio non serve molto alla compagine campana che resta comunque al penultimo posto, ma è un ottimo risultato visto come si era messa la partita.

 

 

 

TABELLINO: 

Novara-Salernitana 1-1: Galabinov (N) 62° – Gatto (S) 94°

Novara(4-2-3-1): Da Costa, Faraoni, Troest, Mantovani, Dell’Orco (Garofalo 83°), Casarini, Viola, Faragò, Gonzalez, Corazza (Bolzoni 84°), Evacuo (Galabinov 59°). Allenatore: Baroni.

Salernitana(3-5-2): Terracciano, Tuia (Trevisan 52°), Bernardini (ESPULSO), Empereur, Ceccarelli, Moro, Ronaldo (Zito 60°), Bovo (Gatto 73°), Franco, Donnarumma, Coda. Allenatore: Menichini.

 

Erasmo Micera

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBuone notizie per le strade vollesi, evitati gli interventi “spezzatino”
SuccessivoLe pagelle di Novara-Salernitana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.