Pompei, Uliano: “Grande affluenza agli scavi, occorre legge speciale”

scavi-di-pompei

Sarà stata l’aria di primavera, sarà che era la prima domenica del mese (e per volere del Ministero tutti i musei da loro gestiti sono gratuiti) è stata una giornata da record per gli Scavi archeologici di Pompei: a fine giornata, i visitatori hanno quasi raggiunto quota trenta mila (per la precisione 29.540).

A tal proposito, il primo cittadino Ferdinando Uliano, per fare in modo che la città possa gestire nel migliore dei modi una simile affluenza così da non creare problema alla quotidianità dei pompeiani, ha chiesto al Governo di varare una “legge speciale”: “Chiedo con determinazione ancora una volta, al governo centrale e regionale una legge speciale per Pompei. Non solo disagi per la presenza dei turisti, per il traffico, l’aumento dei rifiuti, la necessità di assistenza della polizia locale e così via. I turisti devono rappresentare la rinascita di Pompei”.

In particolare, ciò che preoccupa di più la politica locale è sicuramente la questione relativa ai trasporti e alla disoccupazione. Per una città dall’alto tasso turistico come Pompei, avere dei servizi adeguati sia in giornate in cui il numero dei visitatori è enorme, sia nelle giornate in cui l’affluenza è minore è fondamentale. Allo stesso tempo, si potrebbe, grazie all’aiuto della politica regionale ed anche nazionale, lottare con forza al fenomeno della disoccupazione incrementando i centri di accoglienza turistica per tutti coloro che giungono nella città mariana.

Uliano, su questa lunghezza d’onda, conclude la sua richiesta al Governo nazionale: “Abbiamo bisogno di finanziamenti per assicurare accoglienza creare servizi adeguati. E, contemporaneamente, avremo posti di lavoro per tantissimi disoccupati di Pompei e delle città vicine”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Con i giovani riscriveremo la nostra storia”. Viscovo apre la campagna elettorale a Volla
SuccessivoIncidente mortale sulla A3, c’è una vittima: traffico paralizzato
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.