Bagnoli, scontro aperto Renzi – de Magistris

Renzi_DeMagistris1-670x274Mentre a Bagnoli ancora si consumano le proteste di cittadini e operai, sulla questione si scontrano le dichiarazioni del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e quelle del premier Matteo Renzi.

“Chiedo un incontro al Presidente del Consiglio ma non entro in un luogo nel quale si sta consumando un’operazione assolutamente torbida dalla quale voglio stare distante e starò sempre distante, che è la cabina di regia”. Lo ha detto, interpellato dall’ANSA, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, riferendosi alla sua partecipazione alla cabina di regia sul futuro di Bagnoli, che si svolgerà mercoledì prossimo, a Napoli, presieduta dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Bagnoli e petrolio in Basilicata, per de Magistris, sono “vicende molto simili, dove c’è stato un intervento molto forte con lo Sblocca Italia, tanto è vero che lo stesso Presidente del Consiglio si assume la responsabilità politica di dire: “Quella è una legge che ho voluto io personalmente”. La denuncia del Comune, dice il sindaco, “ha smascherato la commistione che c’era fra l’operazione del Governo attraverso il decreto legge e gli interessi privati determinati. Il re è nudo”.

“Bagnoli è una realtà che grida vendetta al cospetto del mondo intero: mercoledì andiamo alla cabina di regia a Napoli. De Magistris dice che mettiamo le mani nella sua città? Le avesse messe lui le mani, non avremmo avuto bisogno di far niente”. Lo afferma il premier Matteo Renzi intervenendo alla direzione del Pd.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, Bagnoli: la protesta degli operai licenziati in attesa di Matteo Renzi
SuccessivoAvellino, torna a Gesualdo Expone
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.