Cava de’ Tirreni, rifiuti: la gestione verso “Metellia Servizi”

cava municipioSono in corso dallo scorso 8 marzo le procedure conclusive per il passaggio della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti dal Consorzio di Bacino Sa1 alla municipalizzata Metellia Servizi.

Gli incontri tra l’Amministrazione comunale e i responsabili dei due gestori furono avviati fin dal 2014 ma solo da inizio anno si è potuti imprimere una accelerazione al processo di unificazione dei due cantieri a seguito delle normative in vigore e conformemente al CCNL, per stabilire le modalità contrattuali per il personale in transito dal Consorzio alla Metellia.

L’analisi dei costi effettuata congiuntamente dagli uffici tecnici comunali e della municipalizzata per l’igiene urbana hanno calcolato in circa 480.000,00 euro l’economia di gestione derivante dal servizio unico di igiene urbana e raccolta

differenziata dei rifiuti. I benefici del risparmio ottenuto potranno essere attivati fin dal secondo semestre del 2016.

“Leggere in giro pistolotti con cifre fantasiose – afferma l’assessore al bilancio, Adolfo Salsano – è paradossale da parte di chi in cinque anni ha fatto ben poco per la raccolta differenziata, per il decoro della città e per le tasche dei cittadini. La

svolta, invece, è finalmente arrivata è dal secondo semestre potremmo riprendere in mano la gestione completa della raccolta dei rifiuti con tutti i benefici che ciò comporterà non solo in termini di risparmio ma anche per una gestione “in casa” con un cantiere unico che ci consentirà anche ulteriori iniziative sempre a favore delle economie di spese, di servizi ai cittadini e maggior decoro della città”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMessa per ricordare Rodolfo Erriquez, ci sarà anche il sindaco Borriello
SuccessivoSorrento, al via l’edizione 2016 de La Sirena d’oro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.