Ercolano: al via il piano d’emergenza e l’app della protezione civile

conferenza app ercolano protezione civilePresentato il piano di emergenza e l’app della protezione vivile di Ercolano: i cittadini saranno informati in tempo reale su notizie di pubblica utilità.

Si è tenuta a Villa Maiuri la conferenza stampa di presentazione del piano di emergenza della città di Ercolano da attuare in caso di calamità naturale e dell’app dedicata.

Il Comune di Ercolano, infatti, è uno dei primi in Campania ad aver realizzato un’applicazione di protezione civile interattiva scaricabile gratuitamente sui dispositivi mobili. L’applicazione avrà l’aggiornamento del piano di evacuazione per il rischio Vesuvio della protezione civile.

E’ semplice da utilizzare: potrà essere scaricata da tutti gratuitamente su sistemi Ios, Android, Windows-Nokia, su cellulari, pc e tablet. Chiunque potrà leggere il piano di evacuazione in caso di terremoti o di eruzione del Vesuvio. Presenti alla conferenza, tra gli altri, l’assessore alla Protezione civile Lucio Perone, il comandante della Polizia locale Francesco Zenti, il creatore e sviluppatore dell’app, Gerardo D’Ardia e l’ingegnere Giuseppe Ancona che ha curato il piano d’evacuazione.

L’app consente di ricevere in tempo reale notifiche inviate dalla protezione civile. Le notifiche informeranno la cittadinanza su notizie di pubblica utilità relative al territorio di Ercolano.

“Abbiamo scelto di divulgare il piano di protezione civile utilizzando le nuove tecnologie: è stata realizzata un’app raggiungibile da tutti, soprattutto i più giovani che devono essere il primo canale di divulgazione di questo progetto e delle buone pratiche di Protezione Civile. Un ringraziamento va anche a chi c’era prima di me e che ha favorito il conseguimento di questo importante risultato”, così il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto.

app ercolano protezione civile

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: al via il progetto per la riapertura di via del parco Carelli
SuccessivoErcolano, la mostra fotografica “Lost in Translation”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.