Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha partecipato questa mattina all’iniziativa organizzata al Belvedere di San Leucio a Caserta dal consigliere regionale Luigi Bosco sui temi del turismo e delle attività produttive.
E’ stato un dibattito-confronto con le realtà istituzionali e sociali, nel corso del quale sono stati affrontati a tutto campo i temi dello sviluppo dell’area casertana. Il presidente De Luca ha rimarcato, come aveva fatto già domenica scorsa a Caiazzo dove ha ricevuto il Premio Volturno, la necessità di rilanciare il turismo riorganizzando la filiera dello straordinario patrimonio culturale del territorio con eventi ma soprattutto con il piano di riqualificazione e bonifica del litorale.
“La provincia di Caserta – ha detto De Luca – ha tutto: beni culturali straordinari, mare, attività industriali d’eccellenza. Il nostro obiettivo è uno, quello di creare lavoro. E anche la provincia di Caserta è la nostra sfida, sul fronte delle attività culturali e turistiche come su quelle delle risorse ambientali. La grande opportunità dei fondi europei ci consente di scommettere con impegno e determinazione su questo territorio”.
Nel corso dell’iniziativa a San Leucio il presidente De Luca è tornato sull’investimento della Regione di due milioni deciso per realizzare la prossima estate una stagione lirica nel piazzale antistante la Reggia di Caserta.
“Pensiamo – ha detto De Luca – di partire con due rappresentazioni come l’Aida e il Nabucco, a cui si aggiungeranno concerti diretti dal Maestro Antonio Pappano. Un progetto al quale stiamo lavorando e che potrà contare sulla collaborazione del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro Verdi di Salerno”.