Pomodoro San Marzano, tavolo in Regione: si va verso la tutela

pomodoro_san_marzanoLa Regione Campania ha convocato, oggi 6 aprile, il Tavolo tecnico per esaminare le diverse problematiche che riguardano il pomodoro S. Marzano Dop.

A presiedere il Tavolo Franco Alfieri, Consigliere delegato all’Agricoltura e alla Pesca per la Regione Campania. Agrinsieme Campania, il Coordinamento regionale tra l’Alleanza delle Cooperative Italiane, settore agroalimentare, Cia, Confagricoltura e Copagri, rappresentato da Alfonso Di Massa, così commenta gli esiti della riunione:

“Abbiamo accolto con favore la volontà dell’on. Alfieri di creare un Tavolo istituzionale tecnico come unico luogo di sintesi, di confronto e di risoluzione delle diverse questioni che riguardano il S. Marzano Dop. Tutti gli attori al Tavolo hanno alimentato una discussione utile, al termine della quale la Regione Campania si è resa disponibile a cercare la strada più giusta – sotto ogni punto di vista e in collaborazione con le istituzioni centrali – per estendere la tutela Dop anche al prodotto fresco.

Per noi, che abbiamo sostenuto questo percorso dal primo momento dopo le dichiarazioni di Hogan, è un’ottima notizia. Faremo la nostra parte in questo senso nell’ambito del Tavolo preposto e voluto dalla Regione che continuerà ad incontrarsi e a lavorare anche nelle prossime settimane”.

E continua Di Massa:
“La tutela del S. Marzano è l’obiettivo finale ed è caro a noi, alla Regione e a tutte le parti al Tavolo. Come Agrinsieme, valuteremo prudentemente tutte le prospettive, le soluzioni, filtrandole attraverso due ordini di idee. La prima è che il S. Marzano è un valore, un’eccellenza che merita il massimo della nostra attenzione.

La seconda è che non tralasceremo gli interessi dei produttori e le opportunità che il mercato potrebbe offrire. Siamo aperti al dialogo e crediamo nella rete che la Regione vorrà alimentare e coordinare”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl teatro Bellini la Carmen di Moscato, per la regia di Mario Martone
SuccessivoMa Apple, ha pagato per essere in tv con Renzi?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.