Napoli, sequestrato il kit per rubare auto tedesche

DSC07695Piu’ di 1.000 euro il valore di una sola chiave passepartout per serrature di auto tedesche. Un computer portatile con installato software utile a decodificare le centraline, chiavi elettroniche, jammer disturbatore di frequenze satellitari, cavi e altro ancora.

E’ il materiale rinvenuto dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli a seguito di perquisizione in un garage nella zona orientale della città.

I militari hanno fatto irruzione in un anonimo garage di una palazzina popolare rinvenendo un banchetto da lavoro con la “cassetta degli attrezzi” pronta all’uso di espertissimi ladri, specializzati nell’aprire e mettere in moto lussuose auto di produzione tedesca.

Materiale prezioso e impossibile da trovare in commercio, probabilmente proveniente da paesi dell’Est europeo.

DSC07706E’ saltata subito agli occhi degli operanti una chiave passepartout con la forma delle chiavi originali ma predisponibile alle migliaia di codifiche e combinazioni utili a trovare la forma delle serrature per aprire le portiere e girare il blocchetto accensione.

Dopodiche’ cavi e connettori da applicare alle centraline per bypassarle attraverso software costosissimi, infine, un jammer per disturbare le frequenze del segnale gps.

Indagini in corso da parte dei militari per risalire alla eventuale rete di malviventi in grado di utilizzare cosi’ particolari ‘ferri del mestiere’.

per il momento e’ scattata la denuncia a p.l. per possesso di attrezzi atti allo scasso e detenzione di strumento atto a impedire comunicazioni telematiche (per il disturbatore satellitare) nei confronti dell’insospettabile proprietario del garage dove e’ stato trovato il materiale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRaid a San Giorgio a Cremano, esplode bomba nella notte
SuccessivoCastellammare: nel degrado l’antichissima chiesetta di Santo Stefano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.