Scandalo affitti alla Reggia di Caserta: danni per 1,2 mln di euro

Reggia-di-Caserta felicori

Scandalo canoni di affitto alla Reggia di Caserta: è ad una svolta l’inchiesta della Procura della Corte dei Conti. Le indagini della magistratura contabile hanno portato questa mattina alla notifica di quattro inviti a dedurre nei confronti della soprintendente pro-tempore della Soprintendenza di Caserta, Paola Raffaella David, e tre dirigenti dell’Agenzia del Demanio della Campania.

Secondo le autorità pagavano canoni di affitto tra 3 e 145 euro al mese i quindici inquilini che abitavano nella Reggia di Caserta.

I quindici alloggi all’interno del complesso monumentale erano occupati da dipendenti della Soprintendenza o loro familiari. Secondo la Procura contabile, il danno arrecato alle finanze pubbliche ammonta a 1,2 milioni di euro.

Le abitazioni sono ritenute di grandissimo pregio in quanto ubicate in un complesso monumentale inserito nella “World Heritage List” dell’Unesco sin dal 1997. Gli occupanti gli alloggi potevano fruire anche dei parcheggi che si trovano negli spazi interni al complesso monumentale vanvitelliano e potevano accedere e usare le aree del Parco. Inoltre, è stato accertato dalla guardia di Finanza, anche i consumi idrici erano totalmente a carico della Soprintendenza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: far west della camorra sotto il naso di Renzi
SuccessivoTrasporto pubblico: sciopero, domani giornata difficile
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.