Il Gazzettino vesuviano | IGV

Coppa Campania, il Real San Gennarello trionfa in finale

Real San GennarelloNella splendida cornice dello Stadio San Francesco D’Assisi di Nocera Inferiore, il Real San Gennarello conquista la sua prima Coppa Campania di Seconda Categoria battendo con un netto 6-0 l’FC Chieve.  Una partita senza storie, vinta meritatamente dalla squadra di Di Martino, che sin dai primi minuti ha controllato e gestito la partita, concedendo poco e nulla agli avversari e creando un numero notevole di occasioni da gol.

 

 

 

LA PARTITA – Le due squadre osservano un minuto di silenzio in memoria di Cesare Maldini prima dell’inizio del match. Nei primi minuti di gioco è il Real a tenere il pallino del gioco. La squadra di Di Martino controlla il match e confeziona diverse chance da gol per passare in vantaggio. Le discese di Nisi a sinistra e di Giugliano a destra, creano non pochi grattacapi alla difesa del Chieve. Al 32’, proprio una percussione sulla destra del numero 7 dei biancorossi, manda in tilt il reparto arretrato del club allenato da mister Naddeo: Giugliano mette al centro un pallone che Cioffi  non trattiene, e che Nunzio Annunziata spinge in rete per l’1-0, mandando in estasi il settore occupato dai tifosi del Real San Gennarello. Prima della fine del primo tempo è ancora Annunziata a sfiorare il raddoppio.

Nella ripresa il Real scende in campo determinato per chiudere la partita. L’episodio chiave arriva al 52’: Bottari commette fallo in area su Raia, per l’arbitro è rigore: dal dischetto Iazzetta realizza il gol del raddoppio per il Real San Gennarello. Il Chieve, sotto di due gol, inserisce D’Ambrosio per provare a raddrizzare la partita. Di Martino risponde mandando in campo Asile per Nunzio Annunziata: l’ex Gladiator si rende subito protagonista e al 74’ realizza il gol del 3-0 raccogliendo uno splendido assist ancora di Giugliano. Il Real però ne ha ancora e all’80’ arriva il poker con Nisi, che dalla sinistra batte Cioffi con una conclusione velenosa che piega le mani al portiere avversario. A pratica chiusa, il coach player Di Martino entra in campo al posto dell’affaticato Avino e al 91’ realizza il gol del 5-0 con uno splendido tiro da fuori area che non lascia scampo a Cioffi. La partita scorre verso la sua conclusione, ma prima del fischio finale c’è ancora tempo per un altro gol per il Real San Gennarello: Nunziata Amedeo mette al centro un pallone che Iervolino Mario, di testa in tuffo deposita in rete per il 6-0 finale. E’ tripudio sugli spalti, l’arbitro D’Amato fischia la fine del match, e dopo 92 minuti dominati da grande squadra, il Real San Gennarello conquista la sua prima Coppa Campania della storia lasciandosi andare ad una festa collettiva sul prato di gioco che coinvolge giocatori, società e tifosi.

 

 

 

Difficile quantificare l’emozione dipinta sul viso di Luigi Di Martino pochi minuti dopo la conquista della Coppa Campania del Real San Gennarello nella finale vinta contro il Chieve. Una gioia immensa, una grande soddisfazione per quello che a tutti gli effetti è il primo grande traguardo raggiunto sulla panchina del club biancorosso: “Sono fiero di questo gruppo, sono fiero di questi ragazzi. Mi hanno sempre seguito, hanno lavorato duro, e si sono sempre resi disponibili anche nelle situazioni più difficili. I risultati sono arrivati grazie a loro. Non è semplice gestire un gruppo di quasi trenta persone ma ognuno ha fatto la sua parte, ognuno ha contribuito alla conquista di questa Coppa così importante per la nostra storia”.

Risultati raggiunti anche grazie ai sacrifici e alle ambizioni di una società che in Luigi Di Martino ha sempre riposto la massima fiducia: “Voglio ringraziare la società, che non ci ha mai fatto mancare nulla, e che ci ha sempre sostenuto. Voglio dedicare questa vittoria a mia moglie e ai miei tre figli, che tutti i giorni mi sopportano, e che anche ieri erano presenti sugli spalti a sostenermi”.

La stagione però non è ancora finita, e il pensiero di Di Martino è già rivolto alle prossime partite di campionato, le ultime che separano il Real San Gennarello dalla conquista di un altro obiettivo stagionale, la promozione in Prima Categoria: “Adesso non ci resta che riprendere la nostra marcia, rituffandoci sul campionato, tornando concentrati per le prossime partite. Siamo al primo posto ma ci servono ancora 4 punti per vincere il campionato e raggiungere un altro traguardo importante. In questo momento non ci rendiamo conto di quello che abbiamo fatto ieri, ma tra qualche mese questo gruppo capirà veramente quello che è riuscito a fare in questi mesi”.

Una vittoria in Coppa netta e schiacciante ma che non ha nascosto insidie per i biancorossi: “Chi non ha visto la finale – confessa Di Martino – può pensare che la vittoria sia arrivata attraverso una partita a senso unico, ma abbiamo sofferto un forte caldo, ma soprattutto tanta tensione. Abbiamo impiegato venti minuti per entrare in partita. L’1-0 poi ha reso tutto più semplice. Nella ripresa quando i ritmi si sono abbassati, ho inserito Asile e abbiamo trovato subito il gol del 3-0. Sul 4-0 ho inserito Iervolino e anche lui è andato a segno. Nel mezzo sono contento di essere entrato anche io nel tabellino dei marcatori firmando il quinto gol, una rete che voglio dedicare a mia figlia Sara, l’ultima arrivata nella mia famiglia”. 

Un grande gruppo, una squadra ben assortita, affiatata. Sarà stato questo forse, uno dei segreti del Real San Gennarello che ha contribuito alla vittoria della prima Coppa Campania della storia del club. Una rosa che abbina a giocatori veterani, di maggiore esperienza, giovani talenti da mettere in mostra non ancora ventenni.

Tra questi c’è sicuramente Andrea Nunziata, tra i migliori della stagione del Real San Gennarello, alla vittoria del suo primo titolo in carriera: “E’ stato il mio primo trofeo, non ho mai giocato in una squadra maggiore. Ho provato una gioia immensa, è stato bellissimo poter condividere questa soddisfazione con un gruppo fantastico”.

Un Andrea Nunziata grande protagonista anche in finale: “Sono contentissimo della mia prestazione, ma abbiamo giocato tutti alla grande. Il mister ci ha preparato bene a questa Coppa, sapevamo che era un obiettivo della società e siamo contenti di averlo centrato. Abbiamo avuto la giusta dose di concentrazione che ci ha permesso di dimostrare in campo tutto il nostro valore”.

E pensare che inizialmente il classe ’96 era stato utilizzato da Di Martino nel ruolo di interno di centrocampo o laterale di spinta: “Nella nuova posizione da difensore centrale mi trovo molto bene. Il mister mi ha schierato in vari ruoli dall’inizio della stagione ma sono contento di aver trovato la mia dimensione al centro della difesa, affianco a Giovanni Avino. Sto cercando di dare il massimo per ripagare la fiducia che l’allenatore ha sempre avuto nei miei confronti”.

Adesso però testa al campionato: “Dobbiamo restare concentrati al massimo. Mancano poche partite, non dobbiamo lasciare punti per strada. Ne bastano quattro per vincere il campionato e siamo determinati a raggiungere un altro obiettivo importante”.

 

 

 

 

FC CHIEVE: Cioffi, Amoruso, Bottari, Basso, Mele, Tedesco (dal 57′ D’Ambrosio), Coppola (dal 65′ Albicocco), Delle Donne, Di Pasquale, Falivene, Marigliano (dal 70′ Napolillo).

REAL SAN GENNARELLO: Annunziata R., Velardo, Avino (dall’83’ Di Martino), Nunziata An., Nisi, Raia, Iazzetta, Nunziata Am., Giugliano, Annunziata N. (dal 57’Asile), Cirillo (dal 76′ M.Iervolino).

Arbitro: D’Amato di Nocera Inferiore (SA)

Marcatori: Annunziata N. (R, 32′), Iazzetta (R, 54′ rig.), Asile (R, 74′), Nisi (R, 80′) Di Martino (R, 91′), Iervolino M. (R, 92′)

Ammoniti: Delle Donne (C, 25′), Bottari (C, 52′), Asile (R, 75′)

Espulsi: nessuno

Exit mobile version