Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOLa 31 esima giornata verrà ricordata per l’allungo in vetta della Juve sul Napoli, per la vittoria schiacciante nel derby della Roma sulla Lazio per 1-4 e per l’espulsione di Higuain per doppia ammonizione con le conseguenti 4 giornate di squalifica applicate dal giudice sportivo Tosel; un’espulsione e quattro giornate di squalifica nella partita dove il Pipita si era reso ancora una volta protagonista in positivo con la sua trentesima rete in campionato su 31 partite; una marcia da record interrotta solamente da decisioni arbitrali considerate eccessivamente fiscali ma che non hanno inficiato sul risultato tra Udinese e Napoli visto che i friulani nei novanta minuti di gioco hanno meritato ampiamente la vittoria.

Nell’asta di riparazione al fantacalcio di gennaio, Suso è stato uno dei giocatori più ricercati e nel match contro il Frosinone è stato di gran lunga il miglior giocatore di giornata grazie ad una tripletta da fenomeno; tre gol non banali che probabilmente tolgono definitivamente al 24enne Suso l’etichetta di promessa; adesso tocca allo spagnolo ex Liverpool perseguire la strada che ha imboccato.

 

 

 

Al secondo posto nella nostra TOP 5 abbiamo Diego Perotti; dell’argentino si è sempre detto un gran bene, sottolineando che l’unica mancanza fosse quella di non vedere mai la porta, ma l’ex Genoa da quando a gennaio è passato alla Roma, in nove partite è già a 3 gol, non male considerando che il suo record di gol in una stagione completa è di 5 reti. Nel derby di Roma, gioca da falso nueve muovendosi dappertutto con grande maestria tattica; da un suo tiro che finisce sul palo arriva la rete del raddoppio di Dzeko e con un altro tiro a giro dal limite dell’area, sigla la rete del definitivo 1-4.

Al terzo posto nella nostra TOP 5 c’è Pinilla che risolve il match contro il Milan a suo modo ovvero di rovesciata, un gesto atletico che è diventato un suo marchio di fabbrica.

Al quarto posto nella nostra TOP 5 abbiamo voluto premiare Rigoni del Genoa; nonostante ci fossero giocatori con punteggi più alti, si è voluto premiare l’ex Palermo che nelle ultime quattro partite ha realizzato 3 gol, tanta roba per un centrocampista che ha come primo obiettivo l’interdizione. Rigoni con i 9 gol della stagione passata col Palermo è stato una delle più grandi sorprese dell’anno scorso al fantacalcio e dopo un anno tribolato dove non riusciva a ripetersi sugli stessi livelli, in questo finale di stagione sembra finalmente essere ritornato quello dello scorso campionato.

Non poteva mancare nella nostra classifica dei migliori cinque di giornata lo svizzero Widmer che ha fatto completamente impazzire tutta la catena sinistra del Napoli, in particolar modo Ghoulam non è riuscito in nessun modo a contener il terzino destro dell’Udinese autore della miglior partita della stagione. Oltre alla grande intensità che mette durante la partita, correndo sulla fascia e saltando i giocatori azzurri come birilli, Widmer si procura anche un calcio di rigore, poi sbagliato da Bruno Fernandes e nel secondo tempo confeziona un assist al bacio per Therau che in acrobazia sigla la rete del 3-1 che chiude la partita.

 

 

 

Il peggiore della 31esima giornata è proprio il su citato Ghoulam che non ne indovina una né in fase difensiva dove risulta altamente dannoso per la squadra partenopea, né in fase di spinta dove non riesce ad arrivare sul fondo neanche in un’occasione in novanta minuti di gioco. In una stagione sicuramente positiva per l’algerino, ciò che preoccupa per il futuro del Napoli, è l’ingestibile predisposizione di Ghoulam di sbagliare clamorosamente quelle tre o quattro partite in campionato che per una squadra che punta al titolo possono risultare altamente deleterie.

Al secondo posto nella nostra FLOP 5 fantacalcistica troviamo il già noto Hoedt che nel derby di Roma poteva lasciare il segno con la traversa presa di testa, invece, verrà ricordato per la pessima prestazione e per l’espulsione col doppio cartellino giallo.

Il centrale della Lazio è responsabile del primo gol del match di El Sharaawy, inoltre, è da registrare l’entrataccia killer su Naingollan che gli costa il primo cartellino giallo ma a dire il vero quel fallo era da cartellino rosso diretto. Durante la stagione, Hoedt è stato molto spesso menzionato nella nostra FLOP 5, probabilmente il difensore biancoceleste non è adatto alla nostra Serie A, perché troppo lento di gambe e di pensiero.

Miranda, una garanzia per i fanta-allenatori e per l’Inter durante tutta la stagione, incappa in una giornata “no” finendo dritto fra i peggiori cinque, al terzo posto.

Contro il Torino, prima arriva vicinissimo al gol poi concede due occasioni importanti ai granata, nella seconda delle due occasioni lascia troppa libertà a Maxi Lopez che realizza l’assist per la rete di Molinaro; poco dopo, invece, commette un fallo a centrocampo che gli costa la seconda ammonizione e la seguente espulsione. Sebbene la partita contro il Toro sia da dimenticare, non si può che giudicar eccellente il campionato di Miranda che in 27 partite è sceso sotto la sufficienza solo due volte!

Pessima prestazione per Andrea Bertolacci che contro l’Atalanta è reo di una partita imbarazzante specialmente sotto l’aspetto tecnico; il centrocampista del Milan pagato in estate ben 25 milioni di euro, sbaglia le giocate anche quelle più elementari, correndo a vuoto per il campo, sbagliando l’impossibile e non contente, si fa anche ammonire abbassando ulteriormente il suo voto.

Tante insufficienze nel Frosinone nel match in trasferta contro il Genoa dello scatenato Suso; il peggiore per i ciociari ad ogni modo risulta essere Pavlovic che raccoglie un bel “4”.

 

 

TOP 5

*****Suso: 8+3+3+3= 17

****Perotti: 7,5+3= 10,5

***Pinilla: 7,5+3= 10,5

**Rigoni: 6,5+3=9,5

*Widmer: 7,5+1-0,5= 8

 

 

FLOP 5

*****Ghoulam: 4-0,5= 3,5

****Hoedt: 4,5-1= 3,5

***Miranda: 5-1= 4

** Bertolacci: 4,5-0,5= 4

* Pavlovic: 4

 

 

I CONSIGLI PER LA TRENTADUESIMA GIORNATA

 

In porta:

Szczesny e Consigli

 

In difesa:

Spolli, Chiriches, Ranocchia, Glik, Alonso e Dodò

A centrocampo:
Brozovic, Castro, Hiljemark, Bonaventura, Soriano ed Hamsik

 

In attacco:

Berardi, Gabbiadini, Quagliarella e Salah

I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTUNESIMA GIORNATA

Buffon: 6 (portiere imbattuto)

Ilicic: 7+3= 10

Mandzukic: 6,5+3=9,5

Icardi: 6+2= 8

 

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRissa tra due famiglie a Caivano: 8 arresti
SuccessivoMaltrattamenti in famiglia, arrestato napoletano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.