Questo nuovo sodalizio, l’Associazione, si propone di promuovere, favorire, e sviluppare, in modo particolare sul territorio della zona orientale di Napoli (la sede centrale è a Gianturco, presso il centro commerciale TNC Gold), attività di carattere sociale e culturale, allo scopo di sollecitare la partecipazione, l’impegno civile e sociale di ogni persona, innanzitutto per il recupero e la conservazione delle tradizioni del territorio, veicoli di conoscenza e mezzo per la salvaguardia di ogni identità culturale e sociale.
Come precisa Giovanni Terrano, segretario di NAT, «la locuzione marinaresca, scelta per denominare il sodalizio, che, come è noto, significa letteralmente viaggiare dando ai motori del natante la potenza massima, per andare il più veloce possibile, è stata adoperata per chiedere a noi stessi e a chi ci ascolta di impegnarsi al massimo e nel minor tempo possibile per la nostra amata Napoli e per tutta Napoli, senza distingui e senza differenziazioni di sorta».
Invitati speciali, a presenziare al “varo”, tanti illustri ospiti, orgoglio e vanto di Napoli, che l’Associazione “NAPOLIAVANTITUTTA” vuole additare ai convenuti quali esempi da seguire. In particolare, siederanno in prima fila: Gino Russo (Presidente Centro Ester), Suor Pasqualina Pignatiello (Madre Superiore delle Povere Figlie della Visitazione della B.V. Maria), Anna Cozzino (Presidente VI Municipalità di Napoli), Romano Marino (giornalista e scrittore), Franco Massaro (ex calciatore e allenatore calcio), Angelo Damiano (ciclista: medaglia oro alle Olimpiadi di Tokio), Natalino Mazzeo (ex calciatore del Campania Ponticelli e allenatore calcio), Immacolata Cerasuolo (nuotatrice: medaglia d’oro ai giochi paralimpici di Atene), Francesco Di Leva (attore) e Ciro Carfora (poeta).
L’invito alla preghiera sarà curato da Monsignor Adolfo Russo (Direttore del Museo Diocesano di Napoli – Vicario Episcopale per la Cultura).
Il commento della serata è affidato a Salvatore Perillo, giornalista e storico.
La seconda parte della serata è dedicata alla musica classica, con un omaggio ad Ennio Morricone: UN ITALIANO DA OSCAR. Intervento musicale dell’ensemble vocale SALERNO CLASSICA, soprano Anna Pietrafesa, sassofono Filomena Cilento, fagotto Pellegrino Armellino, pianista Stefania Cucciniello, diretti dal maestro Luciano D’Elia.