Nasce un nuovo sodalizio; l’Associazione “NapoliAvantiTutta”

napoli universiadiQuesto nuovo sodalizio, l’Associazione, si propone di promuovere, favorire, e sviluppare, in modo particolare sul territorio della zona orientale di Napoli (la sede centrale è a Gianturco, presso il centro commerciale TNC Gold), attività di carattere sociale e culturale, allo scopo di sollecitare la partecipazione, l’impegno civile e sociale di ogni persona, innanzitutto per il recupero e la conservazione delle tradizioni del territorio, veicoli di conoscenza e mezzo per la salvaguardia di ogni identità culturale e sociale.

Come precisa Giovanni Terrano, segretario di NAT, «la locuzione marinaresca, scelta per denominare il sodalizio, che, come è noto,  significa letteralmente viaggiare dando ai motori del natante la potenza massima, per andare il più veloce possibile, è stata adoperata per chiedere a noi stessi e a chi ci ascolta di impegnarsi al massimo e nel minor tempo possibile per la nostra amata Napoli e per tutta Napoli, senza distingui e senza differenziazioni di sorta».

 

 

Invitati speciali, a presenziare al “varo”, tanti illustri ospiti, orgoglio e vanto di Napoli, che l’Associazione “NAPOLIAVANTITUTTA” vuole additare ai convenuti quali esempi da seguire. In particolare, siederanno in prima fila: Gino Russo (Presidente Centro Ester), Suor Pasqualina Pignatiello (Madre Superiore delle Povere Figlie della Visitazione della B.V. Maria), Anna Cozzino (Presidente VI Municipalità di Napoli), Romano Marino (giornalista e scrittore), Franco Massaro (ex calciatore e allenatore calcio), Angelo Damiano (ciclista: medaglia oro alle Olimpiadi di Tokio), Natalino Mazzeo (ex calciatore del Campania Ponticelli e allenatore calcio), Immacolata Cerasuolo (nuotatrice: medaglia d’oro ai giochi paralimpici di Atene), Francesco Di Leva (attore) e Ciro Carfora (poeta).

L’invito alla preghiera sarà curato da Monsignor Adolfo Russo (Direttore del Museo Diocesano di Napoli – Vicario Episcopale per la Cultura).

Il commento della serata è affidato a Salvatore Perillo, giornalista e storico.

La seconda parte della serata è dedicata alla musica classica, con un omaggio ad Ennio Morricone: UN ITALIANO DA OSCAR. Intervento musicale dell’ensemble vocale SALERNO CLASSICA, soprano Anna Pietrafesa, sassofono Filomena Cilento, fagotto Pellegrino Armellino, pianista Stefania Cucciniello, diretti dal maestro Luciano D’Elia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe eccellenze vinicole campane al Vinitaly di Verona
SuccessivoScampia, Marciano (PD): “Terzo raid alla scuola Pertini, intervenga la Regione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.