Meningite: muore Ilaria, 25enne napoletana

montilli meningiteE’ durato poco più di un mese il calvario della giovane Ilaria Montilli.

Viso pallido in primis, diagnosticata influenza, in secundis e amara verità sul finale. La venticinquenne napoletana, trapiantata a Sant’Anastasia, muore per meningite lasciando una bimba di un anno e mezzo e la paura di una malattia ritornata, purtroppo, sulle pagine delle cronache non solo locali.

 

Da venti giorni circa, la ragazza era nel reparto di rianimazione dell’ospedale Cotugno di Napoli, gravi le sue condizioni. Ma il Cotugno è solo l’ultima struttura sanitaria presso cui Ilaria ha ricevuto assistenza.Fu il costante pallore del viso ad allarmare i familiari.

Con l’allarme “meningite”, si ripropone il discorso sulle vaccinazioni, specie per minori e adolescenti che, data l’età, son coloro che si spostano frequentando locali al chiuso, luoghi in cui la trasmissione del virus è favorita.

E proprio dal policlinico federiciano partì, qualche settimana fa, l’appello dei medici pro vaccinazione. Non solo Ilaria Montilli, anche un 61enne sempre di Sant’Anastasia fu ricoverato perché positivo ai test sulla meningite, al punto da far partite la segnalazione proprio dalle autorità sanitarie per verificare se vi fossero stati punti di contatto tra i due pazienti e per le disinfestazioni del caso.

 
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCapri Watch-Tennis Club, quattro talenti in semifinale
SuccessivoRenzi fa il bis a Napoli: oggi Capodimonte e Portici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.