Mille passi fino in Libano

Libano progettoPassione, entusiasmo ed energia: queste le caratteristiche di un piccolo gruppo di giovani volontari campani. L’Associazione Ampio Raggio, costituita nel gennaio 2015, agisce sul territorio locale e all’estero, per alleviare le sofferenze e sopperire ai bisogni primari delle popolazioni bisognose.

Sempre in prima linea tra le Organizzazioni di Volontariato locali, realizza progetti umanitari, ed è proprio grazie ad uno di essi, “Ponte della solidarietà Italia-Libano”, ed alla presenza e lavoro concreto del Presidente Dott. Antonio Pio Autorino, (militare effettivo al Reggimento Logistico della Brigata Taurinense, promotore di numerosi progetti in ambito umanitario nazionale ed internazionale) che l’Associazione è riuscita ad arrivare nelle terre sopraffatte dagli  stenti e dalla povertà della guerra portando un contributo concreto e tangibile.

 

 

libano 2Ed è così che nei giorni scorsi è avvenuta la prima donazione del progetto, che ha ricevuto il patrocinio morale dalla Regione Campania, dal Comune di Scafati, dal CSV di Napoli, dall’Accademia Bonifaciana presieduta dal Cav. Dott. Sante De Angelis ,dall’Associazione Nazionale Autieri d’Italia presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca e dall’Associazione Nazionale Alpini presieduta da Sebastiano Favero.

Molte le collaborazioni ricevute,in sede di organizzazione e realizzazione: si ringrazia la Protezione Civile Gruppo “Lucano” presieduta dal Dott. Giuseppe Priore, l’Associazione Senza Frontiere Onlus  presieduta dal Rag. Ubaldo Florio ed il Forum dei Giovani di Scafati presieduto dal Dott. Francesco Velardo.

Apprezzatissima l’attività che ha riguardato la donazione di numerosi capi d’abbigliamento e scarpe da donna al termine del meeting organizzato presso la struttura del Social Development Centre sito nella località di Been Jubail alla presenza della Direttrice Mrs Nahda Bazzi e di numerose autorità Civili e Militari.

L’ idea è stata subito accolta con entusiasmo dal Comandante del Gruppo Supporto di Aderenza in Libano Col. Sergio Conte e dal Comandante della Compagnia Comando e Supporto Logistico Cap. Marco Greco.

 

 

libano 3Determinante l’impegno  della cellula CIMIC in Libano Comandata dal Ten. Col. Marcello Nebiolo e dal Magg. Vito Sammarelli (un nucleo che coordina attività tra civili e militari all’estero).

L’iniziativa attraverso un gesto semplice ma fortemente simbolico l’Associazione Ampio Raggio ha cosi’voluto valorizzare e promuovere la libertà e la dignità della donna soprattutto in queste terre, dove troppo spesso viene dimenticata.

 

 

Veronica Bonagura

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: una lapide in Municipio per la Flobert’s
SuccessivoRenzi torna a Napoli: “Un abbraccio solidale agli agenti feriti negli scontri”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.